PREPARAZIONE AMICHEVOLE

A cura di Lorenzo Di Benedetto
03.07.2014 13:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
PREPARAZIONE AMICHEVOLE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una preparazione all'insegna delle amichevoli. La Fiorentina si appresta a tornare in campo per l'inizio della nuova stagione se analizziamo ciò che c'è di ufficiale fino a questo momento possiamo notare come il ritiro di Moena sia contrassegnato dalle amichevoli, con ben tre test match in appena 11 giorni. Lo scorso anno furono quattro, contro una rappresentativa locale, la Cremonese, l'Apollon Limassol e i turchi del Gaziantepspor, ma il ritiro viola nella Fata delle Dolomiti fu molto più lungo, visto che la squadra arrivò in Trentino il 16 luglio e ripartì per Firenze l'8 agosto.

Come se non bastasse, subito dopo il rientro a casa, la squadra agli ordini di Vincenzo Montella partirà alla volta del Sudamerica dopo affronterà in successione Estudiantes, Palmeiras e Universitario, rispettivamente in Argentina, Brasile e Perù. Anche nella seconda fase di preparazione dunque, gli allenamenti veri e propri non saranno molti. L'Aeroplenino cercherà dunque di mettere minuti nelle gambe dei suoi attraverso le amichevoli, per quella che, anno dopo anno, sta diventando una moda tra i vari allenatori italiani ed europei.

Sono lontani i tempi in cui il pallone restava un oggetto misterioso alla squadra per almeno i primi 10 giorni di ritiro. Il calcio cambia, anche negli allenamenti. Dal primo giorno a Moena fino all'inizio di agosto saranno dunque le amichevoli ad accompagnare la Fiorentina verso l'inizio della stagione. Solo a poche settimane dalla prima giornata di campionato Montella avrà a disposizione l'intera rosa, ma nei prossimi 30 giorni non mancheranno le occasioni per fare alcuni esperimenti, sia a livello tattico che di uomini. In fondo le amichevoli servono soprattutto a questo e la speranza del popolo viola è che la Fiorentina possa arrivare al primo appuntamento ufficiale con le idee chiare e molta benzina in corpo.