PEZZELLA KO: LE ALTERNATIVE DI PIOLI

11.02.2019 20:00 di  Mattia Verdorale  Twitter:    vedi letture
PEZZELLA KO: LE ALTERNATIVE DI PIOLI

Una poltrona per tre. Sì, perché a causa dell'infortunio di German Pezzella che sarà costretto a stare fuori per circa 4-6 settimane, Pioli dovrà subito correre ai ripari e trovare una soluzione. Un'assenza pesante che va colmata, in qualche modo. Non si tratta soltanto di sostituire un difensore ma un vero e proprio leader. Intanto Pioli dovrà pensare a come risolvere la questione dal punto di vista tattico. I papabili che possono prendere il posto di Pezzella nel ruolo di centrale sono Checcherini, Hancko e Milenkovic. Essendo ai box anche Laurini (in attesa del suo rientro) la difesa a tre potrebbe essere una delle soluzioni. Se invece Pioli vorrà tornare con la difesa a quattro, Milenkovic rimarrebbe nel ruolo di terzino destro mentre, al centro accanto a Hugo, si giocherebbero un posto da titolare Hancko e Ceccherini. O nel caso Pioli spostasse il serbo al centro, a quel punto tutti i fari sono puntati su Ceccherini che andrebbe a ricoprire il ruolo di terzino destro. I due sono stati schierati titolari contro il Napoli e non hanno sfigurato. Si sono comportati bene, anche se con qualche sbavatura, ma in linea di massimo sono cresciuti con il passare dei minuti tenendo bene le misure e la posizione. Hancko ha dimostrato di essere un giocatore difensivamente duttile e di poter giocare da centrale mentre per Ceccherini si tratterebbe di ricoprire il suo ruolo naturale. 

Per ora sono sette le presenze del difensore italiano che ha raccolto un totale di 332' minuti giocati, partendo per tre volte titolare. Solo quattro invece le presenze di Hancko fino ad ora per un totale di 191' minuti giocati: in due di esse è stato schierato dal primo minuto
Considerando questi dati, il mister sembrerebbe fare più affidamento a Ceccherini ma se dovesse prendere in considerazione l'ipotesi di continuare con la difesa a tre a quel punto sarebbe più comodo schierare un mancino come Hancko sul centro-sinistra (come è successo anche il Napoli) con Hugo centrale e Milenkovic sul centro-destra. Quindi, saranno loro tre a giocarsi una maglia da titolare. Su chi punterà Pioli?