MUSCOLI IN MEZZO AL CAMPO
In attesa di capire il futuro di Cuadrado (ed il conseguente budget a disposzione per la coppia mercato viola), iniziano a delinearsi i contorni di quella che potrebbe essere la Fiorentina della prossima stagione. L'input principale è quello di migliorare la fase difensiva: troppi i 44 gol subiti, troppe le sconfitte in campionato. In difesa, come detto più volte, sarà rivoluzione: via Roncaglia, via Compper, via Diakitè e con la giusta offerta, anche Savic può essere ceduto. I viola seguono con attenzione Astori e Rossettini del Cagliari, oltre a Vrsaljko del Genoa e Santon del Newcastle. Senza dimenticare Federico Fazio del Siviglia ed il sogno, forse impossibile, Musacchio.
Per una buona fase difensiva però serve anche il contributo del centrocompo. La linea mediana tutta qualità vista in questi due anni a Firenze ha mostrato come sia possibile giocare senza incontristi puri, ma è anche vero che a volte serve un mastino in mezzo al campo, in grado di spezzare il gioco avversario soprattutto nei momenti di difficoltà o quando c'è un vantaggio da mantenere.
Per questo motivo il primo obiettivo della Fiorentina per il centrocampo è Sami Khedira, centrocampista tedesco del Real Madrid sponsorizzato dal suo amico Mario Gomez. Il suo contrattò scadrà nel giugno 2015, ecco perché, anche dopo il recente infortunio, la richiesta dei Blancos non sarà eccessiva. La concorrenza è forte, la Fiorentina ci proverà. Più difficile invece Mario Suarez dell'Atletico Madrid. Per caratteristiche tecniche e fisiche lo spagnolo sarebbe perfetto per la Fiorentina, ma i campioni di Spagna sparano alto per lui: almeno 15 milioni di euro.