MERCATO, Con la Samp non solo Pazzini...
Gennaio è alle porte, e il mercato viola entra nel vivo. Ieri, nella sede della Fiorentina, si è cominciato a fare chiarezza su quello che sarà il futuro di Giampaolo Pazzini. E' la Sampdoria, al momento, la società più vicina a lui, ma tutte le altre non sembrano darsi per vinte. Dal Palermo, alla Roma fino al Genoa, molte società continuano a tenere d'occhio l'attaccante toscano che, però, sembrerebbe decisamente più allettato dall'ipotesi di giocare insieme a Cassano. I viola, dal canto loro, non scenderanno sotto gli otto milioni di euro per la valutazione del cartellino, sondando più che altro il terreno per soluzioni intermedie come quella della comproprietà. Anche perchè, e non è un particolare di poco conto, un'eventuale affare con i blucerchiati potrebbe aprire anche nuovi scenari di mercato, a giugno, con Palombo che era e resta una pedina molto consideata in casa viola.
Ma resta caldo un po' tutto il fronte cessioni. Se per Pasqual la questione è in stand-by, e in tal senso soltanto un'offerta irrinunciabile potrebbe spingere la Fiorentina a cederlo, è su Semioli che molte società stanno convergendo la propria attenzione. Per l'esterno offensivo viola, oltre al Genoa e al Torino, ci sarebbe anche la Roma che, dal canto suo, a Firenze monitora da vicino anche Osvaldo. Diverso il discorso per Avramov che potrebbe accasarsi, in prestito, in Spagna o anche in Francia. Per Papa Waigo, infine, fra Reggina e Chievo potrebbe inserirsi a sorpresa anche il Catania del d.g. Lo Monaco. E in entrata?
La Fiorentina, un centrale a rinforzare la difesa, lo vorrebbe. Gli obiettivi principali sarebbero, condizionale d'obbligo, al momento due: Miranda e, in seconda battuta, Breno. La questione focale, però, è capire se Corvino vorrà muoversi adesso o rimandare il tutto a giugno alzando magari l'asticella dell'obiettivo, e del relativo esborso, puntando di nuovo su Zapata. Altre operazioni, ad oggi, è difficile immaginarle. Il mercato di gennaio offrirà molto fumo e poco arrosto. Con nomi, anche altisonanti, alla ricerca di maggiore spazio, basti guardare in casa Inter fra Adriano e Crespo. Certo la Fiorentina di fronte a un'occasione potrebbe anche pensare a una follia, da leggere in tal senso anche l'accostamento del brasiliano Elano del Manchester City, ma dovrebbe trattarsi di un'opportunità davvero irrinunciabile. E al di là degli eventuali rumors, al momento si pensa soprattutto a sfoltire la rosa.