MANCINI, Il passato in viola del neo C.T. dell'Italia

14.05.2018 22:18 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: A cura di Giacomo A. Galassi
MANCINI, Il passato in viola del neo C.T. dell'Italia
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Roberto Mancini è ufficialmente il nuovo allenatore della Nazionale Italiana di Calcio. Una decisione storica, perchè presa in un momento delicato per tutto il calcio italiano dopo la mancata partecipazione ai prossimi Mondiali di calcio in Russia la prossima estate.

Mancini in passato ha calcato anche i campi del Franchi di Firenze, ma solo da allenatore. Nella sua breve parentesi viola, però, l'ex giocatore di Lazio e Sampdoria non è passato inosservato. Dopo aver svolto un "apprendistato" alla Lazio come vice allenatore di Erikssen infatti, il 26 febbraio venne chiamato da Cecchi Gori per sostituire Fatih Terim alla guida della Fiorentina nell'anno dell'addio di Batistuta. In campionato i risultati non furono eccelsi, con un 9° posto in classifica a fine stagione, ma la vittoria in Coppa Italia ai danni del Parma fece entrare di diritto Mancini nella storia della squadra viola. Poi la stagione 2001-2002, che lo vide in panchina fino a gennaio quando si dimise dalla panchina viola dopo 17 partite in un'annata che portò alla retrocessione in Serie B e al fallimento di Cecchi Gori. 

Un passato di alti e bassi, dunque, quello di Roberto Mancini alla Fiorentina. Un allenatore che da quel momento ha vissuto molte esperienze e che adesso, alla guida dell'Italia, si appresta ad affrontare forse la più difficile.