LEANDRO DAMIAO, Bomber da oltre 30 gol
Leandro Damiao è il nuovo astro nascente del calcio brasiliano. Già seguito durante tutta l'estate da molti club europei, fra cui anche la Fiorentina, nelle ultime settimane la sua valutazione ha subito una forte impennata, dovuta alle funamboliche prestazioni fornite nelle gare con l'Internacional di Porto Alegre. Proprio il club verdeoro ha già rifiutato un'importante offensiva del Tottenham, pronto a sborsare per il giovane bomber una cifra molto vicina ai 15 milioni di euro.
Adesso si fa sotto il Porto, squadra sempre molto attenta ai crack sudamericani come Hulk, Fernando, Guarin e Falcao.
Proprio dalla cessione di quest'ultimo all'Atletico Madrid, dovrebbero entrare nelle casse dei lusitani qualcosa come 40 milioni di euro, la cui metà potrebbe bastare per convincere i dirigenti dell'Internacional a cedere il loro baby fenomeno, capace di realizzare 6 gol nelle ultime 7 partite (di cui 5 consecutivi) e addirittura 32 nelle 40 gare disputate in questa stagione nel campionato brasileirao. Ora, dopo la convocazione nella nazionale maggiore di Menezes, punta a sorpassare il fenomeno Neymar, capace di realizzare 42 gol nella stagione 2010 e Keirrison (proprio l'ex viola), fermatosi a quota 41.
Un bel biglietto da visita dunque per questo giovane talento carioca di soli 22 anni, che Pantaleo Corvino ha seguito e che continuerà a seguire in caso di partenza di Alberto Gilardino. La valutazione in costante crescita e l'interesse dei vari top club europei, tuttavia, potrebbero complicare se non rendere impossibile l'arrivo del terzo brasiliano nella rosa della Fiorentina.