LE BUSTE DELLA DISCORDIA

LE BUSTE DELLA DISCORDIAFirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
giovedì 22 maggio 2014, 16:30Notizie di FV
di Pietro Lazzerini

"Non vogliamo arrivare alle buste" hanno dichiarato ripetutamente i dirigenti dell'Udinese a proposito della comproprietà di Juan Cuadrado, il problema è che col passare dei giorni la possibilità di una conclusione simile diventa sempre meno utopica. Le parti sono ferme da mesi. La Fiorentina non è riuscita ad inizio stagione a concludere un accordo sulla base dell'intero cartellino, si è accontetata di accordarsi sulla parola per questa estate, ma la controparte bianconera, ha annusato l'affare e ha alzato le proprie pretese. Giustamente, verrebbe da dire, anche se contro ogni interesse dei viola. La società dei Della Valle ha mantenuto invariata la propria offerta: 12 milioni di euro cash, pagati in unica rata, metodo più unico che raro di queste lune. Il club guidato da Pozzo invece ha alzato la propria richiesta fermandosi a 15 milioni più la metà del cartellino di Bernardeschi. A conti fatti 17,5 milioni di euro, per un valore complessivo del giocatore fissato a 35 milioni. Probabilmente l'affare si potrebbe concludere anche senza l'inserimento dell'attaccante in prestito al Crotone, ma per il momento i viola non sembrano intenzionati ad alzare la proposta. 

Molto dipenderà anche dallo stesso Cuadrado. Il suo feeling con la città è ottimo, come del resto è più che ottimo il rapporto della sua famiglia con Firenze ed i suoi cittadini. Questo potrebbe pesare nel corso delle prossime settimane. Se il colombiano fosse disposto a rinunciare momentaneamente ad una big europea, scegliendo di crescere ancora un anno sotto la guida di Montella, allora l'offerta gigliata potrebbe anche alzarsi. Un investimento in vista dell'estate 2015 e ovviamente del campionato che verrà. Al giocatore verrebbe accordato un aumento di contratto al livello dei top player viola, ovvero almeno 2,5 milioni a stagione. Da qui passa il resto del mercato viola. Entro il 20 giugno (data ufficiosa dell'apertura delle buste), dovrà essere tutto risolto, altrimenti il rischio di perdere definitivamente il giocatore rimanendo con un pugno di mosche in mano rischierebbe di essere veramente alto. 

Il patron Andrea Della Valle in persona si muoverà per capire quali siano i margini di successo. Dopo aver parlato con Cuadrado e in seguito con l'Udinese, verrà presa una decisione. Nessuna ipotesi è da escludere, ma la cosa migliore sarebbe scansare il pericolo buste, giochino dove la Fiorentina non è mai stata molto fortunata.