LA CANTERA VIOLA CRESCE
Tanto giovani quanto fondamentali per costruire le basi della Fiorentina che verrà. Di chi stiamo parlando? Ovviamente del settore giovanile viola. Una fucina di piccoli talenti che con il passare degli anni stanno mettendo radici anche nella prima squadra, della quale un giorno, e forse anche dala prossima stagione, saranno la principale risorsa per cercare di rriportare in alto il nome della Fiorentina. Il progetto giovani portato avanti dalla società negli ultimi anni sta infatti cominciando a dare i frutti sperati.
Dopo la vittoria dello scudetto degli Allievi Nazionali di Buso nel 2009, quest'anno la Primavera viola, in gran parte costituita dallo stesso gruppo degli Allievi 2009 e sempre con Buso in panchina, si è definitivamente attestata come una delle migliori formazioni giovani italiane. Solo in questa stagione la Primavera è arrivata alla finalissima del Torneo di Viareggio, persa con l'Inter per 2-0, e pochi mesi dopo ha alzato sotto il cielo dell'Olimipico la Coppa Italia Primavera contro la Roma, senza dimenticare la cavalcata in campionato che ha permesso alla Primavera di qualificarsi tra le favorite del torneo per i prossimi play off.
Un serie di successi quasi senza precedenti, almeno negli ultimi anni di storia viola, che hanno messo in luce molti giovani interessanti anche in funzione della prima squadra e rinfoltito di giovani viola anche le varie selezioni nazionali Under 18-20 e 21. Da Carraro a Camporese passando per Masi, Piccini, Romiti, Salifu, Agyei, Taddei, Matos, Acosty e Iemmello, i giovani viola che sperano già nel salto tra i professionisti sono molti e non è detto che anche a breve qualcuno di loro, come successo per Camporese, Masi, Piccini e Salifu, non possa affacciarsi già in questo finale di stagione in Serie A.
In sostanza il progetto giovanile della Fiorentina procede a grandi passi e a vele spiegate verso un futuro roseo. Ad attestarlo non sono solamente i successi della Primavera, ma anche le imprese straordinarie delle categorie inferiori come gli Allievi Nazionali, Giovanissimi, Esordienti e i Pulcini. Tutte formazioni di grande valore che nei propri campionati si sono attestate come protagoniste assolute, tanto da poter dire che il futuro della Fiorentina, ad oggi, sembra più che mai orientato ad ampliare un progetto modellato sulla scia dei grandi settori giovanili europei, quali Barcellona e Real Madrid.