L'ULTIMO TEST
Non se la passa benissimo lo Sporting, ed è soprattutto una questione economica quella che rende il momento del club bianco-verde di Lisbona decisamente precario. Secondo qualcuno, addirittura, lo Sporting rischia il fallimento ed è forse per questo motivo che le valutazioni sul portiere Rui Patricio sono recentemente salite alle stelle o che un giovane classe '91 come Luís Filipe Gomes Almeida, meglio noto come Kikas, possa rinnovare il contratto fino al 2019 con una clasola rescissoria da 45 milioni di euro.
Ma al di là delle problematiche dello Sporting, quel che più conta stasera è dimostrare di avere tutt'altro approccio alla gara rispetto a quanto capitato a Vila-Real. Dove, per inciso, alla Fiorentina è mancata concentrazione oltre che preparazione fisica al cospetto degli spagnoli più avanti nella condizione. Di fatto stasera la Fiorentina sosterrà l'ultimo test prima dell'esordio contro il Grasshopper, e il tempo comincia a stringere.
Non ci sarebbe dunque da stupirsi troppo se Montella restasse sì sul 4-3-3, ma cambiando qualcosa sul fronte dei singoli. Magari inserendo dall'inizio Pizarro, alternando Ambrosini e Aquilani e proponendo Tomovic al posto di Roncaglia. E' invece in attacco che il tecnico viola potrebbe confermare il tridente del "Madrigal", puntando tuttavia ad aumentare il minutaggio nelle gambe di Giuseppe Rossi per valutarne la tenuta.