L'ULTIMA VOLTA FU NEL '68. STATISTICHE DI SPAL-FIORENTINA

17.11.2017 13:00 di Giacomo A. Galassi Twitter:    vedi letture
L'ULTIMA VOLTA FU NEL '68. STATISTICHE DI SPAL-FIORENTINA
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Sono quasi cinquant'anni che Spal e Fiorentina non si incontrano in Serie A. L'ultima volta che le due squadre si trovarono di fronte era il Campionato di Serie A 1967/1968 e se al Franchi i viola si imposero per 2 a 1 grazie ai gol di De Sisti e Hamrin, al ritorno i ferraresi vinsero 1-0 grazie al gol di Rozzoni.

Prima di quella volta, viola e biancazzurri si erano affrontati 32 volte. Il bilancio? Sette vittorie per i ferraresi, 14 per la Fiorentina e 11 pareggi (fonte: Opta).

Per quanto riguarda l'attuale Serie A, invece, i ferraresi non perdono da due partite di seguito e cercheranno il terzo risultato utile consecutivo, mai successo finora in campionato. Discorso opposto per i viola, che vengono da due sconfitte consecutive e non arrivano a tre partite perse di fila da aprile 2015, quando sulla panchina viola c'era Paulo Sousa.

In casa della Spal il bilancio è in parità: alle 5 vittorie dei ferraresi hanno corrisposto altrettante vittorie viola, con il segno X in altri 6 casi.

Quanto ai singoli giocatori, la difesa viola può tirare un sospiro di sollievo in caso di ormai probabile mancata convocazione di Mirko Antenucci. L'attaccante biancazzurro aveva infatti preso parte a 6 dei 10 gol totali realizzati dalla Spal. Luca Rizzo, giocatore della Spal, segnò il suo primo gol in Serie A contro la Fiorentina, nel novembre 2014.

La statistica di Spal Fiorentina non si aggiorna da un po' di tempo, dunque, quindi la partita di domenica servirà quantomeno a riaggiornare delle statistiche che da troppo tempo rimangono invariate.