IL NUOVO CHE AVANZA, Amidu Salifu
Una delle sorprese positive di questa travagliata stagione della Fiorentina è sicuramente rappresentata dalla crescita di Amidu Salifu. Il centrocampista ghanese, prelevato dal Vicenza nel gennaio del 2011 aveva già esordito in prima squadra nella scorsa stagione con Sinisa Mihajlovic, ma è stato Delio Rossi a coinvolgerlo stabilmente nel giro della prima squadra. Facilitato anche da infortuni e carenze numeriche nel settore di centrocampo, il diciannovenne mediano è stato autore di un'ottima prova a S.Siro contro l'Inter, che gli è valsa l'apprezzamento del tecnico viola, che gli ha ritagliato un posto in squadra a spese di più esperti e quotati compagni.
In questa stagione ha totalizzato finora 10 presenze fra campionato e coppa Italia, ma nelle ultime domeniche, complice il difficile momento della squadra, è stato un po' accantonato per dare spazio ad elementi di maggiore esperienza. Non si tratta di una bocciatura comunque, e nella prossima stagione Salifu potrebbe essere uno dei giovani su cui puntare per dare inizio ad un nuovo ciclo, ovviamente senza caricarlo di troppe responsabilità, oppure andare a fare esperienza in prestito.
Il suo punto di forza è sicuramente il fisico, oltre a una buona attitudine in fase di interdizione. Ha mostrato di possedere anche una discreta visione di gioco, ma deve migliorare soprattutto nella concentrazione e nel controllo di palla, per evitare errori che possono costare caro. L'età in questo caso gioca a suo favore, e le possibilità di migliorarsi con accanto un maestro di calcio come Delio Rossi ci sono tutte.