IL MERCATO È ALLE PORTE

29.12.2013 20:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
IL MERCATO È ALLE PORTE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Ci siamo, ancora pochi giorni ed aprirà ufficialmente la sessione di mercato invernale, il cosiddetto mercato di riparazione, dove tutte le squadre cercheranno di colmare le lacune della rosa o di sfoltire un organico eccessivo. Anche in casa viola ci si prepara a fare qualche movimento, anzi, la Fiorentina ha già iniziato le danze con la cessione, ancora da ufficializzare, di Marcos Alonso al Sunderland. 

Sempre per quanto riguarda il mercato in uscita, la dirigenza gigliata cercherà di trovare una sistemazione per Olivera (che piace ad Atalanta e Bologna) e per Iakovenko, con l'Ucraino che non ha convinto Montella in questi primi mesi in maglia viola. Possibile prestito anche per Bakic, che ha bisogno di crescere per farsi le ossa, mentre Vecino e Wolski dovrebbero restare a Firenze per continuare il loro processo di maturazione.

In entrata i fari sono puntati su un'alternativa, o un erede, per David Pizarro: il nome più caldo è quello di Lodi, ma il Genoa per l'ex Catania chiede Ilicic, considerato incedibile da viola. Piace anche Jorginho del Verona, ma sarà difficile vederlo partire a gennaio: più facile che la Fiorentina riesca a strappare un opzione per giugno.

Capitolo difesa: i nomi più gettonati sono quelli di Musacchio del Villarreal e di Heitinga dell'Everton, entrambi in scadenza di contratto. Nelle ultime ore è spuntata una voce clamorosa che vedrebbe la Fiorentina su Nemanja Vidic del Manchester United, giocare che qualche anno fa era stato ad un passo dalla Fiorentina, salvo poi volare alla corte di Ferguson.