I GIOVANI, Iemmello a metà del guado

25.12.2012 20:01 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
I GIOVANI, Iemmello a metà del guado
FirenzeViola.it
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it

Assieme a Piccini, il giovane attaccante Pietro Iemmello è forse l'ex Primavera viola che negli ultimi 12-18 mesi ha più trovato spazio nel calcio professionistico. Mandato la scorsa stagione in Lega Pro a fare esperienza, Iemmello è stato uno dei protagonisti (forse fra i più inattesi) del grande salto della Pro Vercelli in serie B. Nel suo 2012 Iemmello ha giocato 16 gare in Prima Divisione, segnando 5 gol in 14 gare di campionato più 1 gol (assai importante) nella finale playoff sul campo del Carpi.
Fiorentina e Pro Vercelli hanno (giustamente) voluto proseguire l'accordo per il prestito di Iemmello anche con la squadra in serie B, nella quale il salto per il ragazzo non è stato facilissimo. Anche (e soprattutto) a causa della società piemontese, che in estate si è riempita di attaccanti in rosa prendendo giocatori come Tiribocchi, De Paula, Zigoni. Ma Iemmello, che non ha nemmeno il profilo italiano su Wikipedia, si è fatto largo con lavoro e dedizione, giocando titolare le prime due partite e siglando sul campo del Sassuolo (dove pur era entrato al 78') il suo primo gol in serie B alla 4^ giornata. Poi per lui molta panchina, un altro gol (inutile, nel ko interno col Modena) e una certa insoddisfazione.

"Ho sempre dimostrato di essere pronto a dare tutto - ha detto nelle scorse settimane -, ma se non gioco farò le mie considerazioni". Domenica scorsa ha giocato 90' a Novara, domani e domenica chiuderà il 2012 contro Cesena e Ternana prima della sosta e del mercato di gennaio. Un mercato di gennaio che potrebbe riportarlo in Lega Pro (lo vuole l'Avellino), ma quel che è certo è che il ragazzo ha qualità e merita di crescere per dimostrare il proprio valore. Non ha ancora 21 anni, i tecnici delle rappresentative giovanili azzurre lo seguono con attenzione. E anche la Fiorentina sa di avere un patrimonio importante da valorizzare.