FIRENZEVIOLA.IT: IL RICORDO DI GINO MENICUCCI

Esclusiva di FirenzeViola.it
20.10.2015 19:20 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
FIRENZEVIOLA.IT: IL RICORDO DI GINO MENICUCCI
FirenzeViola.it

Si è spento oggi, all'età di 77 anni, Gino Menicucci, affetto dal 2004 da una grave malattia dovuta a un intervento chirurgico per risolvere un'ernia al disco che lo aveva lasciato paralizzato. Storico e dichiarato tifoso viola, arbitro di livello internazionale attivo in Serie A dal 1972 al 1984. Per ricordarlo, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva due bandiere della Fiorentina del passato: Giancarlo Antognoni e Francesco Graziani. Ecco il loro nostalgico contributo:

GIANCARLO ANTOGNONI: “Menicucci in carriera mi ha arbitrato soltanto in amichevoli, quindi purtroppo non ho avuto il piacere di vederlo da vicino all'opera nelle partite che contavano davvero. In campo mi ricordo comunque una figura molto positiva per il calcio. Era il classico fiorentino che dice quello che pensa senza mezzi termini, un direttore di gara deciso che si faceva sempre rispettare da tutti”.

FRANCESCO GRAZIANI: “Ci ho battagliato tante volte in campo. Era un arbitro molto sicuro e fiero di sé. Tecnicamente era uno dei più bravi insieme ad Agnolin e Michelotti nel mio periodo. Mi ricordo un episodio in particolare: in un Torino-Lazio lo mandai a quel Paese per non avermi fischiato una punizione importante a favore. Lui sentì tutto e mi si avvicinò dicendomi: 'a quel Paese ci vai tu!'. A fine partita mi andai a scusare e mi rispose di non preoccuparmi, perché erano episodi che in campo ci potevano stare. Era proprio uno che non le mandava a dire, lo ricordo con piacere”.