DUE REGALI PER MONTELLA

30.12.2013 13:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
DUE REGALI PER MONTELLA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il mercato entra nel vivo. Tra meno di una settimana infatti, la finestra di riparazione avrà ufficialmente inizio, e sul taccuino della coppia mercato della Fiorentina ci sono vari nomi per le due zone del campo che dovranno essere rinforzate per la seconda parte della stagione. I primi riguardano la difesa, finita più volte sul banco degli imputati nelle prime 17 giornate del campionato in corso a causa delle troppe reti subite dalla squadra di Vincenzo Montella. Tutto dovrebbe ruotare intorno al nome di Facundo Roncaglia, con l'argentino che dovrebbe lasciare Firenze. Se il numero 4 viola dovesse davvero partire ecco che Pradè e Macia andrebbero all'attacco per cercare di regalare all'aeroplanino il suo sostituto, ovvero un giocatore in grado di ricoprire sia il ruolo di centrale che di terzino destro.

Il nome di Musacchio e di Burdisso restano all'ordine del giorno, anche se i due non darebbero alternativa a Montella per quel che riguarda l'out di destra, ed ecco che in questo senso sembrano salire le quotazioni di Montoya del Barcellona e di Dusan Basta dell'Udinese, con Mimmo Criscito e Fabio Coentrao che rappresentano le alternative per la corsia opposta, anche se Pasqual e Vargas, al momento, offrono varie alternative al tecnico gigliato, sia in caso di 3-5-2 che di 4-3-3. Per quel che riguarda il centrocampo invece, il nome di uno degli obiettivi viola si è già accasato. Stiamo parlando di Francesco Lodi, che dopo sei mesi trascorsi a Genova, sponda rossoblu, tornerà al Catania.

Montella vorrebbe un regista, ma anche in questo caso tutto dipenderà dal futuro di un giocatore che si trova già nella rosa della Fiorentina, ovvero da quello che sarà il destino di David Pizarro. Jorginho e Verratti sono i sogni, ma le piste che portano al brasiliano e all'ex Pescara sembrano difficilmente percorribili, almeno a gennaio. Pradè e Macia stanno però lavorando per accontentare il tecnico napoletano, sia sul fronte difensivo che su quello del centrocampo. Il vero acquisto dovrà essere però un altro, lo stesso dell'estate scorsa, ovvero quel Mario Gomez che in questo inizio di 2014 tornerà finalmente in campo dopo quattro mesi trascorsi ai box.