DA COMUZZO A INFANTINO: LE POSSIBILI SORPRESE DI SALERNO

20.04.2024 11:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
DA COMUZZO A INFANTINO: LE POSSIBILI SORPRESE DI SALERNO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

La partita di Salerno non è certo come l'apostrofo rosa tra le parole "ti" e "amo", una frase spesso inflazionata nei biglietti d'amore, piuttosto una parentesi tra le due battaglie contro Viktoria Plzen e Atalanta. La prima già vinta giovedì, la seconda tutta da giocare. Fatto sta che la Fiorentina si prepara ad andare a giocare a Salerno domani alle 18, e lo farà dopo un solo vero allenamento, quello di oggi, e con tante situazioni da monitorare.

La situazione acciacchi
Il grande attenzionato al Viola Park è Jack Bonaventura, assente dalla partita contro il Viktoria Plzen a causa del problema alla caviglia acutizzato dopo la partita contro il Genoa e per il quale è iniziato una corsa contro il tempo per riaverlo in vista di Bergamo, dove la sua esperienza e qualità saranno fondamentali. Probabile che Jack salti direttamente la trasferta di Salerno per restare a Firenze e riprendersi al meglio, già oggi ci dovrebbero essere novità in questo senso. Da valutare anche Beltran e Belotti, usciti entrambi un po' malconci dalla partita di giovedì e quasi certamente a riposo all'Arechi. Lo stesso per tanti altri che si stanno portando dietro acciacchi da diverse settimane, dai difensori Milenkovic e Ranieri fino ad Arthur e Nico.

Chi spera di giocare
Per questo diversi giocatori sperano di avere la chance di mettere qualche minuto nelle gambe a Salerno. Su tutti il giovane Pietro Comuzzo, classe 2005 promosso dopo l'addio di Mina ma praticamente mai visto in campo. Come lui spera anche Gino Infantino, forse ancora di più oggetto misterioso della stagione dopo l'acquisto estivo dal Rosario. Per l'argentino fin qui in stagione poco meno di 200 minuti in campo con zero presenze da titolare: chissà che la prima non possa arrivare contro gli ultimi in classifica. L'altro giocatore che a Salerno vuole candidarsi ad avere più spazio è Maxime Lopez, situazione decisamente diversa rispetto agli altri due ma voglioso di meritarsi una riconferma a fine stagione: nelle ultime settimane ha dato segnali confortanti ad Italiano e al suo staff, una maglia da titolare contro la Salernitana potrebbe essere un buon viatico per sperare in più spazio con l'Atalanta e più in generale in questo finale di stagione, dopo il quale il centrocampista tornerà molto probabilmente a Reggio Emilia. E infine potrebbe essere anche l'occasione per rivedere in campo almeno a partita in corso Gaetano Castrovilli, reduce dal recupero dal grave infortunio al ginocchio e ancora in cerca di una sistemazione per la prossima stagione.