CORTO MUSO VIOLA, NELLE ULTIME 6 UNA MEDIA GOL DA MIGLIORARE
Oggi la Fiorentina, grazie alla vittoria sull’Empoli di Andreazzoli, ottiene il suo quarto risultato utile consecutivo in Serie A. Tre punti che permettono alla squadra di Italiano di restare in corsa per la lotta europea insieme all’Atalanta e alle romane. C’è un dato, però, che evidenzia il problema in fase offensiva dei viola: nelle ultime sei sfide, tra Atalanta, Sassuolo, Hellas Verona, Bologna, Inter ed Empoli, la Fiorentina ha segnato solamente un gol nei novanta minuti.
Un problema relativo, visto che i viola in queste sei partite ha comunque raccolto undici punti, ma che il tecnico Italiano ha commentato così dopo la vittoria contro gli azzurri: “Mi piace il fatto che oggi abbiamo calciato tanto. Questa volta meglio vedere il bicchiere mezzo vuoto. Queste partite devono essere chiuse prima, se commetti un mezzo errore rischi di essere castigato. Non siamo una squadra cinica, però oggi era importante vincere e lo abbiamo fatto".
Sarà compito della squadra adesso riuscire ad aumentare il numero delle reti, soprattutto da parte degli esterni. Finalmente anche Nico Gonzalez oggi ha ritrovato la via del gol, non accadeva dalla gara casalinga contro il Cagliari del 24 ottobre, ed è anche la prima rete di un esterno da quando Dusan Vlahovic ha lasciato Firenze per firmare con la Juventus. L’aumento del numero di gol sarebbe fondamentale soprattutto per centrare l’obiettivo Europa, visto che Lazio e Roma continuano a raccogliere vittorie su vittorie.