CONTRO I MOSTRI

23.08.2017 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
CONTRO I MOSTRI
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

E' una serata diversa dalle altre, quella che attende la Fiorentina. Da un lato i viola arriveranno in una Spagna ancora sotto shock per quanto accaduto sulle Ramblas di Barcellona, dall'altro si troveranno fronte niente popò di meno che i campioni di Spagna (e d'Europa) del Real Madrid. Contando che lo stesso Cristiano Ronaldo non ha potuto esordire a La Coruna per i quattro turni di squalifica, dunque lo farà stasera di fronte al proprio pubblico, la difesa viola sarà costretta a tenere d'occhio il quattro volte Pallone D'Oro.

Roba che metterebbe i brividi a chiunque, figuriamoci a una squadra appena assemblata e uscita malconcia dall'esordio a San Siro contro l'Inter. E dire che non ci saranno nemmeno gli ex spagnoli Borja Valero, o Alonso i cui parenti ben conoscono il Real, a regalare un pizzico di coraggio ai compagni di squadra. Eppure, quella di stasera, oltre a essere l'amichevole più prestigiosa dell'estate viola diventa comunque un banco di prova da ricordare per la neonata formazione di Pioli.

Si tratta, perciò, di non farsi impressionare troppo dagli avversari e dallo scenario (le misure di sicurezza saranno ingenti e l'augurio non può che essere che tutto fili per il verso giusto) e magari di provare a migliorare una sintonia che per forza di cose la squadra viola non può ancora avere come ampiamente mostrato contro l'Inter.

Per l'occasione non è da escludere un bel turnover da parte di Pioli, anche perché domenica al Franchi arriverà la Sampdoria e sarà l'esordio casalingo in un clima tutto da scoprire, ma più che il risultato finale – è pur sempre un'amichevole che vede la Fiorentina invitata al “Bernabeu” nel ricordo della prima finalissima di Coppa Campioni giocata a Madrid nel lontano 1957 – conterà non far tremare troppo le gambe e cercare di evitare in tutti i modi un'imbarcata che, seppure di fronte a dei veri e propri “mostri”, non farebbe bene a nessuno.

LE PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID (4-3-1-2): Casilla; Nacho, Ramos, Varane, Hernandez; Ceballos, Llorente, Kovacic; Asensio; Bale, Ronaldo. All.: Zidane

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Astori, Vitor Hugo, Maxi Olivera; Sanchez, Veretout, Chiesa, Eysseric, Benassi, Simeone. All. Pioli