CENTRAVANTI UN ALTRO

27.12.2012 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
CENTRAVANTI UN ALTRO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A pochi giorni dall'inizio del mercato, continua ad essere l'attacco il reparto su cui la Fiorentina sta puntando per trovare un'occasione che possa far volare la squadra nella seconda parte del campionato. Le strade da percorrere in questo momento sembrano essere due: una estera ed una che porta dritti dritti al Catania di Pulvirenti.

Per quanto riguarda l'estero, Pradè e Macia stanno tenendo sotto controllo i più importanti campionati continentali, con alcuni giovani di belle speranze dal prezzo contenuto che potrebbero essere i veri obiettivi gigliati. Il primo nome è quello di Marouane Chamakh, che ha saputo ieri di non far parte dei convocati del Marocco per la Coppa d'Africa e che quindi potrà lasciare l'Arsenal per rilanciarsi nei prossimi mesi a livello europeo. Sempre dall'Inghilterra, resta calda la pista che porta a Demba Ba, attaccante del Newcastle dalla clausola rescissoria alla portata delle casse viola (poco più di 7 milioni di euro). Spostandosi in Francia torna di moda il nome del centravanti di origini africane (Gabon) ma di nazionalità francese Pierre Aubemayang. In forza al Saint-Etienne, è uno dei giovani più apprezzati della Ligue 1. In Portogallo resta viva la pista che porta a Ricky Van Wolfswinkel, con lo Sporting che davanti ad un'offerta importante lascerebbe partire la punta per risanare i debiti che lo affliggono.

In Italia come detto, Montella guarda con interesse alla sua ex squadra, ovvero il Catania. Non è un segreto che al tecnico napoletano, le punte etnee piacciano eccome. Barrientos e Bergessio su tutti. Pulvirenti negli ultimi giorni non smentisce, con la sensazione che con un'offerta importante (circa 8 milioni), uno dei due potrebbe benissimo fare le valigie e raggiungere i viola già entro la metà di gennaio.

Mancano pochi giorni all'inizio ufficiale del calciomercato, ma Pradè e Macia stanno lavorando già da settembre per regalare a Montella ciò che manca per arrivare al top del campionato italiano e magari, presto, anche dell'Europa.