CAETANO, Il bomber brasiliano con tre nomi (video)

Il giocatore era stato acquistato in comproprietà tra Fiorentina e Siena
08.09.2009 07:37 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno
CAETANO, Il bomber brasiliano con tre nomi (video)
FirenzeViola.it
© foto di Leonardo Menicucci

La Ciociaria sogna: il Frosinone primo in classifica in serie B non se l’aspettava nessuno, l’euforia dilaga. Grandi protagonisti sono due che hanno già assaporato il gusto dell’impresa, riportando il Crotone in serie B: poi però il tecnico Francesco Moriero ha ritenuto che fosse giusto cambiare, e dalla Calabria si è portato dietro un giocatore-chiave. Si tratta - altra curiosità - di un brasiliano di 24 anni che non si sa nemmeno bene come chiamare.
Alcuni infatti lo chiamano Caetano, altri Prosperi ed altri ancora Calil (e in effetti lui sulla maglia si è fatto mettere quest’ultimo cognome), con un passato nelle giovanili del San Paolo, dove giocava al fianco di Kakà. Due anni fa Calil era in Toscana, con la maglia del Siena, ma non riuscì a sfondare. Il trionfo però è arrivato ora, con un ulteriore, singolare “incrocio” toscano: il carioca pluri-nome, infatti, ha sostituito nel cuore dei tifosi ciociari il connazionale Eder, tornato all’Empoli.
Ma lui, autore domenica a Lecce di una gran doppietta, si aspettava questo boom? «Diciamo di sì - confessa candidamente Calil - perché da tanti anni lavoro duro».
Poi un ricordo del passato nel calcio di casa sua. «Giocavo nelle giovanili del San Paolo e con me c’era Kakà - ricorda - abbiamo giocato insieme per due anni, poi lui ha preso la strada che conosciamo. Ci assomigliamo, e dalle tribune dove giocavamo ci confondevano anche per il modo di giocare». Ma è ancora in contatto con l’ex compagno diventato Pallone d’Oro? «E’ da un pò che non lo sento - risponde -, ma a Lecce ho salutato il fratello Digao e loro padre, che era presente alla partita».
Il suo sogno? Quello immediato, trascinare il Frosinone a qualche traguardo di prestigio. Quello vero, entrare nel giro della sua Nazionale. Impossibile? Forse. Intanto, però, dopo i gol di Lecce ha ricevuto tantissime telefonate dal suo Paese, dove le immagini sono passate su Rai International. Che qualcuno lo abbia segnalato a Dunga?

Leggi l'intervista di Firenzeviola.it del 3 Agosto 2007:
CAETANO a FV, Mi manda Kaka