BASANTA FINO IN FONDO

05.07.2014 20:04 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
BASANTA FINO IN FONDO
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' finita ieri l'avventura Mondiale di Cuadrado, prosegue quella di José Maria Basanta, difensore argentino del Monterrey che a meno di sorprese vestirà presto la maglia viola. La sua Argentina ha infatti centrato la semifinale dopo aver battuto (1-0) il Belgio, grazie al gol di Higuain siglato dopo appena otto minuti del primo tempo. Per Basanta dunque il Mondiale durerà ancora una settimana, perché comunque vada nel prossimo week-end sarà impegnato nella finalissima (domenica 14) o nella finalina 3°-4° posto (sabato 12). E dunque il suo arrivo in viola è destinato a slittare ad agosto inoltrato.

Per Basanta si è trattatto dell'esordio da titolare in questo Mondiale, e non se l'è cavata affatto male. Schierato terzino sinistro in una difesa a quattro al posto dello squalificato (e acciaccato) Rojo, Basanta ha giocato con ordine e grinta - mostrando una buona duttilità ("posso giocare da centrale nella difesa a quattro, nella difesa a tre, ma anche da esterno sinistro nella difesa a quattro" aveva spiegato nei giorni scorsi). Dopo i 15' giocati nel secondo tempo supplementare contro la Svizzera, stavolta Bastanta ha giocato 90', finendo con i crampi, ma concedendo davvero poco sia a Mirallas (sostituito perché poco incisivo) che a Lukaku.

Dunque, qui a Firenze, ci sarà ancora da aspettare per Basanta. Il cui futuro - come quello di Cuadrado - si deciderà alla fine dell'avventura Mondiale della propria Nazionale. L'accordo col Monterrey sembra comunque dietro l'angolo, così come quello economico col giocatore. Che non vede l'ora di sbarcare in Italia. Ma servono ancora sette giorni di pazienza: c'è un Mondiale da concludersi...