BABACAR RISPONDE PRESENTE, BENASSI C'È, LA DIFESA È OK

22.10.2017 16:55 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
BABACAR RISPONDE PRESENTE, BENASSI C'È, LA DIFESA È OK
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

SPORTIELLO – Una bella uscita e un brutto rinvio nei primissimi minuti, ma non è il massimo nemmeno in uscita sul primo colpo di testa di Iemmello. Salvato dal palo sul tiro di Cataldi nella ripresa è semplice spettatore, 6.

LAURINI – Qualche problemino in particolare su una mancata chiusura nell'azione in cui Cataldi sfiora il pareggio, ma è l'unica sbavatura di una buona prova, 6.

ASTORI – Buoni anticipi soprattutto in avvio di partita. Resta vigile senza correre particolari rischi, 6,5.

PEZZELLA – Buona guardia su Iemmello e un colpo di testa alto sugli sviluppi di un corner alla mezz'ora. A poco dall'intervello finisce tra gli ammoniti e nel secondo tempo spreca un tiro da buona posizione, ma resta un difensore centrale di grande solidità, 6,5.

BIRAGHI - Su punizione, al quarto d'ora, trasforma un traversone in un tiro che finisce sul palo. In fase difensiva praticamente mai in affanno, 6,5.

VERETOUT – Dinamico, regala rapidità in mezzo anche se pecca un po' in precisione. Molto meglio in avvio di ripresa con l'assist per Babacar. Dinamo, 6,5.

Dal 35'st CRISTOFORO - Fa comunque in tempo a mandare in porta Thereau, S.v.

BADELJ – Più interdizione che costruzione in un primo tempo non sempre in discesa. Con il rallentamento dei ritmi diventa tutto più semplice, 6,5.

BENASSI – Percussione per vie centrali in avvio con tiro parato. Al secondo tentativo trova invece il gol su assist di Simeone. Nel secondo tempo può rallentare ma è un'altra prova ottima dopo l'arretramento a centrocampo, 7.

CHIESA – Si fa apprezzare in copertura difensiva su Memushaj dopo una ventina di minuti. Non è scintillante, però ha il merito di mandare in porta Babacar che si prende il rigore. Risparmiato, 6.

Dal 25'st LO FASO - Fa intravedere qualcosa di buono, nel finale di gara, con il numero al limite e tiro sopra la traversa, 6.

THEREAU – Parte da sinistra con propensione ad accentrarsi, fa molto movimento poi chiude il conto dal dischetto senza farsi intenerire dalle richieste di Babacar. Peccato per l'occasione sprecata di infilare la doppietta nel recupero, 6,5.

SIMEONE – Vede con la coda dell'occhio l'inserimento di Benassi e sforna l'assist per il vantaggio viola. Manca il bis cercando un tacco per Thereau al limite dell'area ma quando arriva al tiro, nel primo tempo, Brignoli deve stare attento. Costretto a uscire per problemi fisici, non demerita, 6,5.

Dal 1'st BABACAR – Nemmeno due minuti bastano per segnare sul filo del fuorigioco e del VAR. Su invito di Chiesa, più tardi, si procura anche un rigore mentre potrebbe sfruttare meglio un bel contropiede a dieci dalla fine. Puntuale nel rispondere presente, 7.

PIOLI – Nessuna sorpresa con Laurini sulla destra della difesa e Benassi ancora sulla linea di Veretout nel centrocampo a tre con Badelj. Dopo un avvio di studio i suoi passano con Benassi tra i migliori nei primi minuti ma con il passare del tempo rischiano di rimettere in partita gli avversari che colpiscono anche un palo con Cataldi. Dopo l'intervallo risparmia Simeone e manda dentro Babacar che trova subito il raddoppio. Con il rigore del 3-0 la gara è virtualmente chiusa e allora fa esordire Lo Faso al posto di Chiesa poi rifiatare Veretout inserendo Cristoforo. Era la vittoria che tutti volevano, 6,5.