ASTORI, Ripercorri la giornata con il live di FV
17.50 - Con la fine degli allenamenti della Fiorentina e la fine dell'autopsia ad Udine, si chiude una giornata difficile e commovente sui due fronti. Ripercorri tutte le tappe di oggi con le immagini e i video, momento per momento.
17.30 - Ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella per proclamare il lutto cittadino per la giornata di giovedì 8 marzo, in occasione dei funerali di Astori: Esposizione sugli edifici pubblici della bandiera della città di Firenze a mezz'asta e segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico e l'invito a fermarsi (uffici, scuole ed esercizi commerciali) per un minuto di raccoglimento alle 13 (numero di Astori).
17.01 - La Fiorentina ha praticamente terminato l'allenamento, il primo senza il suo capitano. Dopo il pranzo e il difficile momento al Franchi per omaggiare il capitano viola la squadra non si è risparmiata sul terreno del centro sportivo, sia per sfogarsi sia perché da domani iniziano due giorni ancora più difficili per il gruppo viola con il rientro della salma del compagno e i funerali giovedì.
16.25 - "Ho conosciuto Astori, volevo portarlo al Southampton: mi spiace tantissimo, una notizia tragica". Mauricio Pochettino ha dedicato un messaggio al capitano della Fiorentina morto improvvisamente domenica all'inizio della conferenza stampa della vigilia di Champions a Londra: "Ho avuto l'onore di conoscerlo un po' di tempo fa, all'epoca pensavo eventualmente di portarlo al Southampton. Sono stato a pranzo con lui, abbiamo chiacchierato, sembrava una persona squisita, veramente molto bravo: mi dispiace tantissimo".
16.10 - Il Benevento domenica al Franchi giocherà con una maglia speciale per ricordare il capitano della Fiorentina. I giallorossi infatti giocheranno con una maglia speciale che avrà sulla manicala scritta con l'hashtag #ciaoDavide13. Lo riporta il profilo Twitter della società, che posta la foto della maglia.
Un piccolo gesto per una grande persona .#ciaoDavide13 pic.twitter.com/KzlVmDqhyb
— Benevento Calcio (@bncalcio) 6 marzo 2018
15.50 - Dal referto autoptico operato sul corpo di Astori è stato reso noto come ha perso la vita Davide Astori. Come comunicato dal procuratore capo De Nìcolo a Sky Sport, che ha poi riportato la notizia, quella di Astori è stata una "morte cardiaca senza evidenze macroscopiche su base bradiaritmica". Il che significa che il cuore, che durante la notte rallenta il battito per tutti gli esseri umani, ha rallentato fino a fermarsi. Per capire la causa della morte ci saranno adesso approfonditi esami istologici che dureranno circa due mesi per capire come mai è avvenuta una morte simile. Intanto i magistrati di Udine hanno dato il via libera al trasferimento del corpo che domani sarà esposto alla camera ardente di Coverciano.
15.25 - Iniziano ad arrivare le adesioni delle squadre di serie A che verranno ai funerali di Astori giovedi. Per il Chievo ci saranno il ds Romairone, il segretario generale Sebastiani e i giocatori Dainelli, Gamberini, Sorrentino, Giaccherini, Gobbi, Tomovic e Pellissier accompagnati da Don Breda, padre spirituale della squadra. Per la Spal parteciperanno il ds Vagnati, il tecnico Semplici e Borriello in rappresentanza dei giocatori. Il Milan, che gioca alle 19, aspetta le convocazioni per decidere chi mandare anche se i giocatori hanno chiesto tutti di partecipare. Nel gruppo ci saranno di sicuro Franco Baresi e Filippo Galli che hanno allenato Astori e molto probabilmente Antonelli, infortunato per la partita ed ex compagno del capitano viola. Anche l'Inter starebbe decidendo se venire al completo. Anche il Sassuolo parteciperà con dirigenti e una delegazione di giocatori. Per la Samp Ferrero, Osti, Romei e ovviamente Pradè oltre ad una delegazione di giocatori capitanata da Viviano che verrà anche domani alla camera ardente.
15.00 - La squadra, provata dal momento di commozione, è rientrata al centro sportivo dove ha iniziato a lavorare in campo. Il modo migliore anche per sfogarsi dopo quanto vissuto in queste ore.
13.50 - La squadra è arrivata all'entrata monumentale del Franchi dove inizia il "muro" creato ad hoc dai tifosi per ricordare Davide Astori. I suoi compagni hanno appeso due maglie (una viola e una rossa che Davide avrebbe dovuto indossare ad Udine), una rosa e un poster con tutte le loro dediche social. Un momento molto commovente e toccante per tutte le persone, tifosi, giocatori e cronisti compresi, che hanno assistito alla scena. Si è poi levato un lungo applauso. Non sono mancate le lacrime, come quelle di Saponara, molto legato al capitano fin dal suo arrivo a Firenze.
13.35 - La squadra è uscita dal centro sportivo per dirigersi verso il Franchi e depositare una rosa, tenuta da Badelj, alla cancellata piena di striscioni e sciarpe dei tifosi per Davide Astori
13.31 - La salma del giocatore, dopo l'autopsia e il nulla osta della Procura, tornerà a Firenze nella giornata di mercoledì dove, presso il Centro tecnico Federale di Coverciano, sarà allestita la camera ardente - aperta al pubblico dalle 15 alle 23 -per l'ultimo saluto al Capitano. I funerali si terranno a Firenze giovedì 8 marzo alle ore 10 nella Basilica di Santa Croce e saranno celebrati dal vescovo di Firenze, cardinal Betori.
13.25 - Il centro sportivo sarà all'insegna del capitano viola. Gli addetti stampa hanno appena portato delle foto plastificate e delle gigantografie da mettere al centro sportivo ma anche da utilizzare per camera ardente ed esequie.
13.00 - Anche la Fiorentina ha chiesto questa mattina di poter partecipare, con la nomina di un proprio consulente, all'autopsia sul capitano viola ma la Procura ha respinto la richiesta.
12.52 - Uno dei due fratelli maggiori di Davide Astori, Marco, che è ad Udine insieme ad uno zio del giocatore, ha nominato un proprio consulente per assistere all'autopsia. "Il senso della nostra presenza è avere un interlocutore che aiutasse la famiglia a capire cosa sta succedendo, a capire cosa è successo per elaborare il lutto", ha spiegato l'avvocato Virio Nuzzolese. Il resto della famiglia è ripartito invece ieri per tornare a casa.
12.50 - Intanto arrivano notizie da Udine, dove si sta svolgendo l'autopsia, iniziata verso le 11.30: la Procura ha conferito al direttore del Centro di patologia vascolare dell'Università di Padova Gaetano Thiene e all'anatomopatologo Carlo Moreschi l'incarico di effettuare gli esami autoptici
12.35 - Sono arrivati tutti i giocatori della Fiorentina. Adesso si ritroveranno per il pranzo e poi la seduta in palestra e in campo
12.25 - Federico Chiesa è arrivato al Centro Sportivo a bordo della sua Mini Cooper. Ormai mancano pochissimi membri della squadra
12.22 - Come testimoniato dai video realizzati da FirenzeViola.it, sono arrivati anche Veretout e Thereau
12.16 - Via via stanno arrivando tutti i giocatori e nell'ordine entrano Badelj, Cristoforo, Maxi Olivera, Falcinelli, Lo Faso e Vitor Hugo
12.10 - Arrivano anche Zekhnini, Eysseric e Gaspar
12.08 - In concomitanza con l'arrivo di German Pezzella, il dottor Manetti ha lasciato il Centro Sportivo, ma solo per una visita di cortesia
12.03 - Arrivano Dragowski, Gil Dias e Milenkovic
11.55 - Ai Campini arriva anche Marco Sportiello (nel video qua sotto), l'ultima persona a vedere Davide Astori prima della sua tragica scomparsa.
11.45 - Cominciano ad arrivare i primi giocatori. Nel video qua sotto realizzato da FirenzeViola.it, Riccardo Saponara arriva al Centro Sportivo a bordo della sua auto. Come prevedibile, volti scuri per lui e i compagni.
11.30 - Staff e Pioli (filmato in esclusiva da FirenzeViola.it al suo arrivo) sono già al campo sportivo da poco dopo le 10. Aspettano l'arrivo dei giocatori, i quali si devono ritrovare per le 12-12.30 per il pranzo.
Non è un giorno come gli altri per la Fiorentina. Probabilmente non è, e non sarà, neanche una settimana come le altre. Oggi è il giorno in cui staff e giocatori della Fiorentina rientrano ai Campini del Franchi per l'allenamento dopo la tragica scomparsa di Astori. Per raccontare questi momenti drammatici, FirenzeViola.it cercherà di accompagnarvi durante tutto l'arco della seduta.