ASSALTO ALLA COPPA

08.01.2014 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
ASSALTO ALLA COPPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Con mezza squadra titolare assente Montella questa sera deve puntare a ottimizzare le forze rimaste schierando una squadra capace di battere il Chievo senza troppi patemi. Ieri lo stesso tecnico ha confermato che la Coppa Italia è un obiettivo a cui la Fiorentina tiene molto, anche perchè considerando il tabellone, la squadra viola potrebbe avere la strada spianata quanto meno fino alla semifinale. Infatti dopo il Chievo, la squadra da incontrare sarà la vincente di Catania-Siena, due sfidanti che non possono certo impensierire Borja Valero e gli altri. in Seguito il percorso proporrà quasi sicuramente una tra Milan e Inter, con Juve, Roma e Napoli a scontrarsi nell'altro parte del tabellone. Insomma un calendario che favorisce il percorso gigliato, che però forztamente dovrà partire bene dalla gara di stasera contro i clivensi.

Out Gomez, Rossi e Pasqual per infortunio e Aquilani insieme a Cuadrado per squalifica, Montella potrebbe tornare a proporre l'albero di Natale con la difesa a 4 e spazio alle giovani leve in avanti. In porta confermato Neto, con Munua che nel corso di gennaio potrebbe tornare in Uruguay al Nacional di Montevideo, lasciando Lupatelli a fare il secondo del brasiliano. In difesa tornerà Tomovic affiancato da Gonzalo Rodriguez e da uno tra Savic (non al meglio per l'infortunio al naso patito contro il Livorno) e Compper, a sinistra toccherà ancora a Vargas, schierato però come terzino anzichè come esterno a tutta fascia. A centrocampo l'unico titolare in campo sarà Borja Valero, affiancato da Ambrosini in regia e Mati Fernandez sul centro destra. In avanti potrebbe toccare a Wolski insieme a Joaquin alle spalle di Matos unica punta. Per quanto riguarda il terzo giovane attaccante, ovvero Ante Rebic, potrebbe trovare spazio a gara in corso, magari in una staffetta proprio con uno dei due giovani che scenderanno in campo dal primo minuto.

Insomma una formazione rimaneggiata ma solo a causa di infortuni e squalifiche, visto che negli altri ruoli tutti i titolari a disposizione giocheranno regolarmente dal primo minuto. 

Probabile formazione: (4-3-2-1) Neto, Tomovic, Gonzalo, Compper, Vargas, Mati Fernandez, Ambrosini, Borja Valero, Wolski, Joaquin, Matos.