AROUCA, La scheda del grintoso mediano

03.07.2011 12:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
AROUCA, La scheda del grintoso mediano
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Arouca Marcos da Silva nasce a Duas Barras, nello stato di Rio de Janeiro in Brasile, l'11 agosto 1986. Inizia la sua carriera nelle giovanili della Fluminense e fin dalla giovane età viene chiamato a far parte della Seleção. Nel 2004 fa il suo esordio nella Prima squadra della Fluminense, club nel quale rimarrà fino al 2009, anno in cui infatti si trasferisce al San Paolo, società nella quale colleziona però solo 21 presenze e nessuna marcatura: l'anno successivo pertanto decide di provare una nuova esperienza nel Santos, passando ai bianconeri prima in forma di prestito e poi a titolo definitivo.

Il brasiliano svolge il compito del mediano vecchio stampo, sfruttando la sua incredibile esuberanza fisica. E' dotato anche di un buon tiro dalla distanza che ogni tanto lo porta anche alla via del gol. Nonostante fino a pochi mesi fa il prezzo del suo cartellino si aggirasse intorno ai 5 milioni di euro, dopo la conquista della Copa Libertadosres da parte del Santos, il suo valore commerciale è schizzato alle stelle (si parla di cifre intorno ai 10 milioni). Sul giocatore, oltre al forte interesse della Fiorentina, c'è la concorrenza della Roma e del Palermo.

Nel caso dei viola, la Fiorentina potrebbe decidere di acquistare il brasiliano solo nel caso in cui arrivasse l'apertura circa la possibilità di tesserare un secondo extracomunitario nella propria rosa. In caso contrari sarebbe costretta a puntare su ben altri giocatori che siano in possesso di passaporto comunitario. Il giocatore sarebbe in realtà già potuto arrivare a Firenze nello scorso inverno quando, complice l'infortunio di Frey e la precarietà della spalla di Boruc, il d.s. viola Corvino preferì consegnare la casella di extracomunitario al giovanissimo Neto.