365 GIORNI DOPO

04.01.2014 15:30 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
365 GIORNI DOPO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

È passato un anno esatto: era il 4 gennaio 2013 quando la Fiorentina annunciò, fra lo stupore e l'incredibilità generale, l'acquisto di Giuseppe Rossi. Non stiamo parlando di un giocatore qualsiasi, ma di uno degli attaccanti più forti al mondo, che, tanto per capirsi, prima del doppio infortunio era conteso da Barcellona e Bayern Monaco.

Con l'infortunio al ginocchio, che di fatto lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per quasi due anni, nessuna squadra aveva più creduto nello straordinario talento di Pepito. Nessuna, tranne la Fiorentina. Pradè è volato direttamente a New York per convincere Rossi, che è rimasto subito folgorato dal progetto viola. 

Ironia della sorte Rossi ha salutato i suoi nuovi tifosi nel giorno della sconfitta più inaspettata, che di fatto è costata la Champions alla Fiorentina. Lo 0-2 interno con il Pescara. Il caso ha voluto, che esattamente un girone dopo, proprio contro il Pescara, sia arrivato il debutto in maglia viola di Pepito Rossi.

Un Rossi che dopo l'infortunio è tornato ancora più forte di prima, un Rossi che dopo l'infortunio di Gomez si è caricato la squadra sulle spalle trascinando la Fiorentina a ridosso del terzo posto valido per la Champions League. Sono 14 le reti in campionato per Rossi, capocannoniere di questa serie A. Senza dimentacare la straordinaria tripletta messa a segno contro la Juventus, che di fatto lo ha incoronato come uno degli idoli di sempre dei tifosi viola.

Dopo un anno Giuseppe Rossi è diventato un simbolo di questa Fiorentina, chissà se in questo gennaio Pradè e Macia riusciranno a sorprenderci di nuovo....