Serie A, l’ultima giornata regala sorprese: la classifica finale

Serie A, l’ultima giornata regala sorprese: la classifica finaleFirenzeViola.it
Ieri alle 23:00News
di Redazione FV

È terminata una stagione di Serie A ricca di emozioni, con verdetti che si sono decisi solo negli ultimi minuti, dopo la certezza già acquisita del Napoli campione. Per quanto riguarda la qualificazione in Champions League, insieme al Napoli accederanno anche Inter, Atalanta e Juventus. I bianconeri, con una vittoria faticosa contro il Venezia, sono riusciti a difendere il quarto posto, superando la Roma che, nonostante il successo sul Torino, si è fermata quinta a un solo punto di distanza.

A sorpresa, l’ultimo posto utile per l’Europa è andato alla Fiorentina, che ha ottenuto una vittoria in rimonta in trasferta contro l’Udinese, superando così la Lazio. I biancocelesti hanno invece perso in casa contro un Lecce molto combattivo, che ha conquistato un successo fondamentale.

Questa vittoria ha permesso al Lecce di raggiungere una salvezza difficile, chiudendo il campionato a 34 punti insieme al Parma, che ha ribaltato il risultato contro l’Atalanta. Retrocedono in Serie B oltre al Monza, Empoli e Venezia, sconfitti rispettivamente da Verona e Juventus.

LA CLASSIFICA FINALE:

Napoli 82 (Champions League)
Inter 81 (Champions League)
Atalanta 75 (Champions League)
Juventus 70 (Champions League)
Roma 69 (Europa League)
Fiorentina 65 (Conference League)
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62 (Europa League tramite Coppa Italia)
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31 (Retrocessa)
Venezia 29 (Retrocessa)
Monza 18 (Retrocessa)