PRANDELLI, Cerca il tris nel derby

18.10.2007 07:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Si riparte. Smaltita la sosta di campionato, archiviate le apparizioni in Nazionale, rinviate alla prossima settimana le emozioni Uefa, da oggi (o quasi) Cesare Prandelli riaccenderà i motori della Fiorentina formato campionato.
Campionato che riprenderà con una sfida delicata e imprevedibile: il derby con il Siena. Non si fida di questo match, il tecnico viola e anche per questo, fin da oggi, cercherà di assemblare la formazione titolare. La migliore, in assoluto, senza nascondersi dietro a enigmatici, calcolati e mirati turn over.
Ieri, tanto per andare subito alle buone notizie, Prandelli ha ritrovato sia Jorgensen sia Osvaldo. Esterni (o presunti tali, come nel caso dell’argentino) preziosissimi per ridare ossigeno alla fascia orfana di Santana.
Contro il Siena, in effetti, una cosa è già abbastanza chiara. Prandelli affrontertà i bianconeri con il 4-3-3 e avrà così assoluto bisogno di giocatori «freschi» per eventuali staffette sulla linea di gioco più avanzata. Traduzione: l’asse offensiva titolare sarà composta da Semioli, Pazzini e Mutu, ma ci sono ottime possibilità che uno fra Jorgensen e Osvaldo (con il secondo favorito) giochino un abbondante spezzone di partita.



DERBY da titolare anche per Donadel, Montolivo e Liverani (Kuzmanovic, invece, si farà vedere a partita in corso), mentre in difesa, Prandelli ripartirà titolari della «vecchia guardia», ossia Ujfalusi, Gamberini, Dainelli e Pasqual.
Dalla squadra alla città. La sfida con il Siena «tira». La prevendita dei biglietti prosegue a buon ritmo nonostante, nel budget del tifosi si sia inserita prepotentemente la voce «viaggio in Spagna» per l’appuntamento Uefa della prossima settimana. Non ci sarà il pienone segnato con la Juventus, su questo ci sono pochi dubbi, ma il derby solitamente «sveglia» i tifosi all’ultimo momento. Insomma, i biglietti che oggi risultano invenduti, potrebbero diventare introvabili alla vigilia della partita. In ogni caso (abbonati compresi) contro il Siena si supereranno i 32/33mila spettatori.
E’ un derby, dicevamo. Ed è il terzo che i viola affrontano in questo primo spicchio di stagione. La Fiorentina ha già sfidato (e battuto) l’Empoli (al «Franchi») e il Livorno (in trasferta). L’obiettivo dei viola a questo punto è evidente: centrare un prezioso tris di successi contro il pacchetto delle squadre del Granducato di Toscana.

CLASSICA occhiata, infine, alla tribuna vip. Ci sarà il presidente viola, Andrea Della Valle a fare gli onori di casa ai dirigenti del Siena, ma soprattutto tifosi — interessatissimi — alla partita saranno un paio di emissari del Villarreal che nei giorni scorsi si sono fatti accreditare allo stadio «Franchi». Saranno loro che lunedì, consegneranno al tecnico del club spagnolo una relazione dettagliata sugli schemi, la condizione atletica e gli eventuali punti deboli del prossimo avversario in coppa Uefa. Appunto la Fiorentina.