NAZIONALE, Nuova maglia stile anni '30

04.02.2009 12:48 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: gazzetta dello sport
NAZIONALE, Nuova maglia stile anni '30
FirenzeViola.it
Alla Confederations Cup, in programma per il prossimo giugno, l'Italia indosserà una nuova divisa studiata dalla Puma per celebrare il Mondiale. Colore azzurro vero (e non blu), tricolore lungo un fianco, colletto a "V" e scudetto di campioni del mondo
 
 
Italia stile anni 30: quello di Vittorio Pozzo, per intenderci. Italia a stelle & strisce: nel senso delle quattro stelle mondiali e delle strisce che s’incrociano sul tessuto in un disegno "ipnotico»"Alla Confederations Cup, 14-28 giugno, si cambia maglia. Soltanto temporaneamente, ma si cambia.
 
DIVISA MONDIALE - Gli azzurri indosseranno una divisa nuova, speciale, molto elegante. Studiata dalla Puma per celebrare il Mondiale 2006, collegandolo idealmente al doppio successo del ’34 e del ’38. Di sicuro sarà impiegata in tre partite: quelle del gruppo che comprende Usa, Egitto e Brasile. Superando il turno sarebbero però cinque: in più, la semifinale e una delle due finali.
 
STILE D'EPOCA - L’azzurro è più tenue del solito: è azzurro sul serio, e non blu come di fatto negli ultimi anni è stata la divisa dell’Italia. Colletto a "V". A destra, il logo Puma bianco. A sinistra, lo scudetto molto più grande del solito: è stato Fabio Cannavaro, il capitano che ha testato la maglia, a chiedere uno «scudettone» bello grande, da vecchi tempi. Accontentato. Naturalmente sarà poi aggiunto, al centro, lo scudetto Fifa dei campioni del mondo.
 
STRISCE - Speciale anche la trama che fa da sfondo: la parola "Italia" ripetuta quasi ossessivamente, accompagnata dalle quattro stelle mondiali e da strisce oblique. Lungo un fianco, il tricolore.