NARDELLA, Margini legali per aiutare Commisso
Il sindaco Dario Nardella è tornato a parlare di stadio, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo Comandante della Polizia municipale Giacomo Tinella. Ecco alcuni passaggi tratti dal sitodifirenze.it partendo dalla valutazione di 22 milioni dell'area Mercafir: “Ho già detto che non è di Dario Nardella, fosse casa mia mi siederei e farei un negoziato con Commisso, ma io sono il Sindaco di Firenze, devo rispettare le leggi e fare gli interessi pubblici della città; se non facessi questo andrei in galera. Da grande tifoso e Sindaco sono pronto a fare tutto per la Fiorentina tranne che andare in galera. Per la valutazione dell'area abbiamo applicato le leggi e la abbiamo affidata a una commissione tecnica, detto ciò ci sono tanti altri margini entro la legalità al di fuori della stima della Mercafir che si possono utilizzare per venire incontro al soggetto privato che vuole realizzare lo stadio".
“Quindi andiamo avanti sul nostro cronoprogramma – ha proseguito il Sindaco - come sapete i preferisco di più i fatti alle parole e quindi oggi abbiamo approvato in Giunta la delibera che supera tutte le questioni poste dalle 4 osservazioni alla variante urbanistica, ho parlato col presidente del Consiglio comunale Milani perché possa essere approvata il prima possibile la variante della Mercafir in Consiglio comunale. Inoltre presenteremo nei prossimi giorni agli operatori della Mercafir il masterplan (per la riqualificazione del centro alimentare polivalente, ndr) e infine manteniamo l'impegno di pubblicare entro il mese di gennaio, al massimo i primi di febbraio, il bando di gara (per la vendita dell'area destinata ad accogliere lo stazio e le opere connesse, ndr), quindi siamo nei tempi che ho preso l'impegno di rispettare e che ho detto anche a Commisso”.
Sulla possibilità di ristrutturazione del Franchi e la costruzione 20.000 mq di strutture commerciali esterne al Campo di Marte ha aggiunto: “20.000 mq non è uno scherzo, quindi va riflettuto, ma noi siamo disponibili a valutare qualunque cosa. Sulle curve però sapete che non decide il Sindaco ma la Soprintendenza; per la Mercafir, inizialmente c'era l'ipotesi project financing dei Della Valle ma si è detto 'no perché vogliamo il controllo totale', se invece non si vuole la proprietà c'è il diritto di superficie, poi c'è il modello Bologna...noi siamo pronti a valutare qualunque proposta concreta e valutabile che ci arriva dalla Fiorentina. Nel frattempo andiamo avanti sulla strada, di cui anche il Club vola è pienamente informato, che è quella di realizzare un nuovo stadio nell'area Mercafir".
La chiusura è sulla definizione 'porcheria' fatta da Commisso sulla gestione del Franchi: "C'è una convenzione per la quale la manutenzione straordinaria è a carico del Comune e la manutenzione ordinaria è di competenza della Fiorentina. Palazzo Vecchio spende ogni anno quasi 500.000 euro di soldi dei fiorentini per il Franchi che ha quasi 90 anni di vita. Spero che Commisso, scontento delle condizioni in cui è lo stadio lo possa far gestire meglio dai suoi e per quanto riguarda noi come Comune faremo la nostra parte ancor meglio di prima. Lo dico con grande tranquillità e serenità"