NARDELLA, Franchi nuovo progetto di alto livello
Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato così in una lunga intervista rilasciata a La Repubblica: "Dobbiamo potenziare la città della produttività e del lavoro. Anche con scelte toste. Prima della Firenze del 2040 c’è la Firenze del 2022, che riceverà i fondi del Pnrr per dare una svolta strategica a un altro pezzo di città, l’area Mercafir. Il tema dello stadio è instradato, la lettera di Franceschini conferma l’avvio della procedura di finanziamento per il nuovo Franchi".
Che progetto vedremo per il Franchi?
"Il livello sarà molto alto. Posso solo anticipare che coi nostri uffici stiamo capendo se possiamo trovare oltre ai 95 milioni del capitolo cultura altre risorse del Pnrr per gli interventi su Campo di Marte, dove l’investimento vale 150-200 milioni. Sarebbe una grande operazione per la città riuscire a realizzare tutto con risorse pubbliche".
Tagliate fuori la Fiorentina?
"Per noi la collaborazione con Fiorentina è indispensabile. È stato lo stesso Commisso a non escludere che la realizzazione sia tutta a carico del Comune. È ovvio che dovremo fare una nuova concessione parametrata sulla base delle revenues del nuovo impianto che dovrà essere finito entro il 2026. Quella che scade nel 2022 sarà rinnovata alle stesse condizioni salvo piccoli aggiustamenti. Per l’accordo futuro, come base di partenza useremo lo studio sugli introiti del nuovo Franchi fatto fare proprio dalla Fiorentina a Deloitte".