MONDIALI, Tutto sulle tre avversarie dell'Italia

05.12.2009 11:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it
MONDIALI, Tutto sulle tre avversarie dell'Italia
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'Italia sarà opposta a Nuova Zelanda, Paraguay eSlovacchia nel girone della prima fase del Mondiale 2010 in Sudafrica. Ci è andata bene, nel sorteggio di Città del Capo. La prima partita il 14 giugno: Italia-Paraguay, proprio a Città del Capo. Poi il 20 giugno Italia-Nuova Zelanda a Nelspruit. La terza sfida, Italia-Slovacchia, il 24 giugno a Johannesburg. Nella seconda parte del cammino l'Italia sarà dalla parte di Spagna e Brasile. Ma neglieventuali ottavi il primo incrocio è con il girone E, quello dell'Olanda. La partita inagurale del Mondiale è in programma l'11 giugno: Sudafrica-Messico, a Johannesburg.

Gli avversari — Le formazioni tipo. Paraguay: Villar; Veron, Caceres, Da Silva; Vera. Barreto, Santana, Riveros, Torres; Cabanas, Valdes (Santa Cruz).
Nuova Zelanda: Paston; Sigmund, Nelsen, Vicelich; Bertos, Lochhead, Brown, Mcglinchey; Smeltz, Killen, Fallon.
Slovacchia: Senecky; Zabavnick, Durica, Skrtel, Pekarik; Weiss, Karhan, Kozak, Hamsik; Jakubko, Vittek.



Le stelle avversarie — Nel Paraguay occhio a Santa Cruz, centravanti del Manchester City, ex Bayern Monaco, attaccante possente, ma anche di qualità. L'unico suo limite è la fragilità: è spesso infortunato. A centrocampo c'è Barreto, dell'Atalanta. La Nuova Zelanda gli azzurri l'hanno affrontata di recente, in Sudafrica in amichevole, in preparazione alla Confederations Cup, il 10 giugno 2009. Finiì 4-3 per gli azzurri, per i nostri avversari segnarono Killen (doppietta) e Smeltz. La Slovacchia è la squadra di Hamsik, il gioiello del Napoli, mentre in difesa svetta Skrtel, del Liverpool.

Proiezione ottavi — Se gli azzurri riusciranno a qualificarsi per gli ottavi di finale incroceranno come prima o seconda del proprio girone la prima o la seconda del girone E, quello dell'Olanda, che comprende anche Danimarca, Giappone e Camerun. In caso di Italia ai quarti, è poi probabile l'incrocio con Brasile o Spagna.