MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
INTER-ALVAREZ, BRUCIATA LA CONCORRENZA - Palermo, Roma, Napoli e Arsenal. L'Inter sbaraglia la concorrenza e di fatto chiude per il primo innesto in vista della stagione 2011/12. Il calciatore prelevato con un contratto a lunga scadenza è Ricardo Alvarez, centrocampista tuttofare che ha appena vinto il titolo in Argentina con la maglia del Velez Sarsfield. Gioca a destra, a sinistra, dietro le punte; caratteristiche che hanno convinto la società nerazzurra ad avviare i contatti con Marcelo Simonian, agente del giocatore argentino. Accordo con il noto procuratore, e con la società argentina, chiuso in poche ore, per un'operazione che costerà a patron Moratti circa 12 milioni di euro. Un accordo che ha mandato su tutte le furie il direttore sportivo della Roma Walter Sabatini, dirigente che era sicuro di poter contare sulla stretta di mano con lo stesso Simonian. C'era un'intesa di massima, Alvarez doveva seguire Sabatini nell'avventura alla Roma. Poi è arrivata l'Inter e i piani sono saltati. Ora bisognerà capire il posto di chi prenderà il centrocampista sudamericano classe '88. Probabile che il suo ruolo nel 3-4-3 di Gasperini sia quello di attaccante esterno, ma la possibilità di impiegarlo - qualora ce ne fosse bisogno - anche dietro le punte sembra facilitare l'addio dell'olandese Wesley Sneijder.
JUVE, AGUERO HA GIA' DECISO. LAZIO E ROMA, QUANTE OPERAZIONI! - "Conosco già il mio futuro, lo rivelerà al termine della Coppa America". Parole di Sergio Aguero che durante l'ultima conferenza stampa ha ribadito il suo addio all'Atletico Madrid. In vantaggio su tutti c'è la Juventus che nel frattempo si muove anche su altri due fronti: da un lato le cessioni di Vincenzo Iaquinta e Amauri, dall'altro l'acquisto di un nuovo centrale di difesa: rifiutato Salvatore Bocchetti per via dello stipendio troppo elevato, monitorato Matias Silvestre, reduce da un'ottima stagione al Catania. Continua a muoversi la Roma che ha praticamente definito gli acquisti di José Angel e e Bojan Krkic, nonostante per quest'ultimo ci sia stato un improvviso inserimento del Tottenham. Gli spurs in giornata hanno anche incontrato Alessandro Lucci, agente di Mirko Vucinic, presentando un'offerta: 15 mln di euro. In uscita, è fatta per la cessione di Alexander Doni: a ore la firma con il Liverpool. Il Palermo ha definito l'accordo con Andrea Mantovani, mentre il Napoli è sempre più vicino al centrocampista Gokhan Inler: aumentata l'offerta al calciatore, risposta definitiva attesa per i prossimi due giorni. Il Cesena è pronto a un nuovo colpo per rinforzare l'attacco: incontro con gli agenti dell'attaccante Eder. Summit positivo, col calciatore molto vicino al club romagnolo. Viste le difficoltà per giungere a Emiliano Viviano, il Genoa è pronto a virare su David Ospina, estremo difensore in forza al Nizza attualmente impegnato in Coppa America con la Colombia. Per l'attacco il sogno si chiama Alberto Gilardino, mentre con la formula della comproprietà sono stati acquisiti due interessantissimi calciatori dalla Reggina: Nicolas Viola e Giuseppe Rizzo. Prosegue l'ottimo mercato della Lazio: chiuse le trattative per gli arrivi nella Capitale di Federico Marchetti e Loric Cana. Per una squadra che prosegue la sua campagna di rafforzamento, un'altra continua a cedere pedine illustri. Si tratta della Fiorentina, club che con tutta probabilità nei prossimi giorni dirà addio anche ad Alessio Cerci e Sebastian Frey. Il Lecce pensa allo svincolato Nicola Legrottaglie per rinforzare la difesa, mentre il Novara ha fatto sapere alla Sampdoria che il portiere Samir Ejkani non è sul mercato. Il ds del club piemontese ha inoltre in programma un incontro con Davide Lanzafame nella giornata di mercoledì per definire il suo arrivo dal Palermo.
SAMP, PRENDE VITA IL NUOVO PROGETTO. TORINO, DUE CESSIONI ILLUSTRI - E' stato il giorno dell'addio più importante in casa Bari. Saluta il portiere Gillet che lascia il club biancorosso dopo undici stagioni. La Sampdoria ha le idee chiare circa il nuovo attacco. Praticamente definito l'arrivo di Piovaccari, mentre per Gonzalez e Bertani - rispettivamente di proprietà di Palermo e Novara - mancano ancora alcuni dettagli. Non sembra rientrare nei piani della società blucerchiata Massimo Maccarone, nonostante l'agente del calciatore ha fatto sapere che l'ex centravanti del Siena è pronto a restare anche in Serie B. Fabrizio Lucchesi - che ha quasi definito gli arrivi di Togni e Romagnoli - con tutta probabilità non rinnoverà il suo accordo col Pescara. Il Gubbio - club neopromosso in B - in giornata può chiudere per l'arrivo dal Catania del portiere Tomas Kosicky. Jasmin Handanovic, cugino del portiere dell'Udinese Samir, dovrebbe essere il sostituto al Cittadella di Pierobon. Eredità importante, come quella che sembra dover raccogliere Omar Torri, individuato dal Brescia come sostituto ideale di Andrea Caracciolo. Chiudiamo col Torino, dove le partenze di Rolando Bianchi e Angelo Ogbonna sembrano sempre più vicine. Troppe le tentazioni per i due calciatori destinati a proseguire la loro carriera in Serie A.
LE UFFICIALITA' - Addii a comprimari di lusso. Napoli e Juventus salutano Hassan Yebda e Hasa Salihamidzic. Il centrocampista algerino, che non è stato riscattato dal Napoli dopo una stagione positiva, torna al Benfica, mentre il bosniaco - il cui accordo con la Juventus è scaduto lo scorso giovedì - è tornato in Germania firmando un contratto di un anno con il Wolfsburg. Il Padova ha beffato l'Hellas Verona. Avevamo preannunciato l'inserimento dei biancoscudati per Michele Marcolini. Oggi l'incontro tra l'ormai ex centrocampista del Chievo Verona e la dirigenza del Padova che ha messo sotto contratto il giocatore con un accordo annuale.
Spostiamoci in Premier League dove - oltre al ritorno al Queens Park Rangers degli italiani Pellicori e Alberti - è stato messo a segno il colpo del giorno: Gael Clichy è un nuovo calciatore del Manchester City. Il terzino francese, seguito anche dalla Roma, è costato circa 11 mln di euro e ha siglato coi citizens un contratto per i prossimi quattro anni. Doppio colpo del Porto che ha prelevato dall'Atletico Mineiro l'attaccante Kléber Laube Pinheiro e dal Maritimo la punta angolana Djalma Campos. Da segnalare anche l'ottimo innesto dello Sporting Lisbona che ha portato in Portogallo il centrocampista Fabian Rinaudo, centrocampista argentino prelevato dal Gimnasia La Plata. L'Auxerre ha ufficializzato il buon esito di una trattativa il cui accordo era di fatto già stato trovato la scorsa settimana. Arriva dall'Espanyol l'attaccante Ben Sahar, calciatore reduce dall'esperienza con la casacca dell'Hapoel Tel Aviv. Il Borussia Dortmund ha messo le mani sul giovane talento australiano Mustafa Amini, mentre il Psv Eindhoven ha prelevato dal Feyenoord il centrocampista olandese Georginio Wijnaldum.
Torniamo in Italia, dove l'Udinese non ha contro-riscattato Sakari Mattila, mediano finlandese che - a questo punto - resta definitivamente al Bellinzona. Il Cittadella ha prelevato dal Como Robert Maah, attaccante che nell'ultima stagione ha collezionato otto presenze e 30 reti. Leonardo José Talamonti ha rescisso il suo contratto con l'Atalanta. Tornerà in Argentina, dove ad accoglierlo c'è il Rosario Central.