LANNA, Viola outsider. La difesa a 3 un rischio...

25.08.2017 18:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: Ladyradio.it
LANNA, Viola outsider. La difesa a 3 un rischio...
FirenzeViola.it

Marco Lanna, ex giocatore della Sampdoria, parla del momento della Fiorentina e della sfida con i blucerchiati in programma domenica sera al Franchi: 

“Situazione Fiorentina? Bisogna avere pazienza, servirà del tempo per vedere la vera Viola: contro il Real ho visto una Fiorentina già più spavalda e più sicura di sé. Difficile dare subito giudizi negativi dopo la partita contro l’Inter. Con la Samp riuscire a dimostrare quanto è riuscita a lavorare effettivamente in queste settimane. La Fiorentina la metto tra le outsider, potrebbe anche essere la sorpresa del campionato”.

“Cambiamenti tattici/tecnici per Pioli? Sicuramente Pioli è un allenatore che anche essendo stato difensore sa insegnare bene i movimenti. Anche nel caso della Samp all’inizio si vedevano dei movimenti non molto coordinati, poi piano piano è sempre stato più armonica difensivamente; è necessario del tempo. Pezella è un buon giocatore, ma anche a lui dovrà adattarsi al campionato italiano. La Samp è una squadra che gioca molto palla a terra, sia Torreira che Ramirez sono giocatori pericolosi: forse Pioli potrà effettivamente pensare a delle contromisure. La Doria ha perso un po’ di peso davanti e sulle fascie, Giampaolo punta di più sulle vie centrali”.

“Benassi? Può fare un po’ tutto: è un giocatore che si può anche adattare a fare il centrocampista più fisso; il mister forse deve capire ancora per bene cosa vuole da lui. E’ un giovane che ha fatto molto bene e può dare molto. Anche a lui va dato un po’ di tempo, anche perché può essere un importante valore aggiunto”

“Difesa a tre? Passare da 4 a 3 determina il fatto che per i centrali di difesa i movimenti cambiano completamente: dipende se il mister avrà il tempo e il modo di insegnare ai ragazzi il gioco della difesa a 3 perché sono meccanismi completamente diversi. Bisogna capire se effettivamente vale la pena rischiare”.