DE CANIO, Situazione salvezza ricorda la Sampdoria

13.04.2012 14:01 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
DE CANIO, Situazione salvezza ricorda la Sampdoria
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Per analizzare la lotta per la salvezza la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato Luigi De Canio. "Il colpo di coda del Lecce ha risucchiato Fiorentina, Parma e Genoa nella lotta per non retrocedere".

Domenica potrebbe essere un turno decisivo con il Genoa impegnato con il Milan, la Fiorentina che affronterà la Roma all'Olimpico, mentre il Lecce ospiterà il Napoli.
"Teoricamente sì, anche perché il club salentino ha dimostrato di saper affrontare le grandi squadre al meglio".

Su cosa dovranno puntare gli allenatori dei club in questione?
"Senza dubbio l'aspetto psicologico conta molto. Bisogna credere nelle proprie possibilità e mantenere nervi saldi e avere fiducia in se stessi. Il Lecce, ad esempio, nelle ultime due gare si è rimesso in gioco ottenendo il massimo. Questa è una grande iniezione di fiducia, aiuta avere la consapevolezza e la fiducia giusta nelle proprie possibilità. La Fiorentina e il Genoa, invece, è da inizio anno che stanno andando male".

La Sampdoria lo scorso anno aveva più punti del Lecce ma alla fine è retrocessa. Non si rischia un remake di quella situazione?
"Le situazioni del nostro campionato si somigliano spesso. Il mio Lecce lo scorso anno non ricordo quanti punti avevamo di distacco, ma ad inizio stagione avevo insegnato a pensare gara dopo gara per ottenere il massimo. Ricordo anche quando allenavo il Siena che abbiamo incontrato il Bologna che lottava per la zona Uefa e poi è retrocesso nello spareggio contro il Parma".