CENTROCAMPO, Cerci leader del gol
Non è riuscito il sorpasso in extremis a Hernanes, Pastore e Hamsik nella trentottesima e ultima giornata di campionato. Un colpo a vuoto che ha permesso al friulano Sanchez (pezzo pregiato del mercato inseguito da Inter, Napoli, Juventus e dalle due formazioni di Manchester) di laurearsi il miglior centrocampista goleador del campionato in virtù di dodici realizzazioni. Il terzetto di cui sopra, invece, si è accomodato sul secondo gradino del podio, a quota undici; terza piazza, infine, per il cesenate Jimenez e il genoano Palacio, entrambi saliti a nove, domenica scorsa, nella sfida che li ha visti l'uno contro l'altro. Dodici, in tutto, i gol provenienti dalla zona mediana del campo nell'ultimo week end.
Dietro Palacio e Jimenez, il più altro in grado è il fiorentino Cerci, autore di un ottimo finale di stagione condito da sette gol e due assist. Quarto centro, invece, per il compagno di reparto Vargas, il palermitano Nocerino e il napoletano Maggio. A quota tre il leccese Piatti, due per Costant (Chievo) e Mannini (Sampdoria); new entry il clivense Pulzetti e il leccese Coppola. Di seguito la classifica definitiva dei centrocampisti goleador:
12 gol: Sanchez (Udinese)
11 gol: Hernanes (Lazio), Hamsik (Napoli), Pastore (Palermo).
9 gol: Jimenez (Cesena), Palacio (Genoa).
8 gol: Ilicic (Palermo).
7 gol: Giaccherini (Cesena), Cerci (Fiorentina), Cambiasso (Inter), Krasic (Juventus), Giovinco (Parma).
6 gol: Diamanti (Brescia), Mauri (Lazio).
5 gol: Conti (Cagliari), Parolo (Cesena), D'Agostino (Fiorentina), Stankovic (Inter), Pepe (Juventus), Guberti (Sampdoria).
4 gol: Ramirez (Bologna), Conti, Cossu (Cagliari), Gomez (Catania), Vargas, Santana (Fiorentina), Sneijder, Thiago Motta (Inter), Marchisio (Juventus), Olivera (Lecce), Seedorf (Milan), Maggio (Napoli), Nocerino (Palermo), Simplicio (Roma).
3 gol: Ledesma (Catania), Ljajic (Fiorentina), Piatti, Giacomazzi (Lecce), Boateng (Milan), Candreva, Palladino (Parma), Perrotta (Roma), Inler (Udinese).
2 gol: Bentivoglio (Bari), Gimenez (Bologna), Hetemaj, Cordova (Brescia), Nainggolan (Cagliari), Lodi (Catania), Costant, Marcolini, Fernandes (Chievo), Montolivo (Fiorentina), Milanetto, Mesto e M. Rossi (Genoa), Aquilani (Juventus), Sculli (Lazio), Mesbah, Munari (Lecce), Gattuso (Milan), Zuniga (Napoli), Bacinovic, Migliaccio (Palermo), De Rossi, Menez (Roma), Mannini (Sampdoria), Asamoah, Isla (Udinese).