"VISTA DALLA CURVA", Mattia, opinionista per un giorno, raddoppia: commento e pagelle.
Commento da vero cronista e pagelle alla "Ziliani". Mattia, opinionista per un giorno di FV, ci offre un resoconto completo di Fiorentina - Roma. Attenzione anche allo stralcio finale del commento di Filippo, un altro lettore di FV. Vi proponiamo un estratto del suo pezzo per far capire quanto il popolo viola ami la propria squadra.
Mercoledì 26 Settembre, 5° giornata di campionato, allo stadio Artemio Franchi di Firenze si è svolta una gara spettacolare. Al termine di questi 90 minuti emozionanti il risultato è
Sicuramente tra questi non c’è Frey, il portierone francese nonostante lo sbandamento iniziale sui goal di mancini e di giuly, nei quali è sembrato un po troppo fuori dai pali, ci ha emozionati con i suoi interventi e voli da gatto, ai quali ormai ci ha abituato da molto tempo..7+, felino….
Donadel quando gioca una partita corre e lotta per tre persone. La sua grinta e determinazione hanno colpito tutti. Espulso per doppia ammonizione (dubbia) dopo aver fatto assaggiare un po del suo valore a Mexes esce dal campo applaudito dal pubblico del Franchi..7-, combattente.
Da non tralasciare l’ottima prestazione del fenomeno viola, Adrian Mutu, uomo simbolo di questa fiorentina e giocatore piu in forma nella rosa dei viola. Ci regala un goal con cucchiaio su rigore, mostrando tutto il coraggio di cui dispone e sbaglia anche molte occasioni (alcune neutralizzate con veri e propri miracoli dal portiere brasiliano Doni), che pero ci fa scordare con belle giocate da fuoriclasse..7,5, stratosferico.
Una fiorentina che ha dimostrato che in casa è una squadra imbattibile e, perfezionando le partite in trasferta e qualche piccola distrazione difensiva, puo regalare alla società viola e ai tifosi grandi soddisfazioni sia nel campionato che nel cammino europeo. Una squadra che sta bene in campo che non teme nessuno e che se la vuole giocare con tutte. Una squadra che sfrutta molto bene le opzioni offensive che arrivano dalle fasce e che ha nel pressing una grande arma per destabilizzare l’avversario. Un giusto mix di molti giovani, che esploderanno e di quelli che stanno esplodendo, di giocatori con esperienza internazionale e di giocatori con forte voglia di riscatto. Una squadra che sta crescendo e in questa partita lo si è visto e che dopo il derby contro il livorno, la partita di Uefa con gli olandesi del groningen, affronterà la vecchia signora a Firenze. Un'altra partita che ci fornira un ulteriore aggiornamento sul valore della squadra. Prandelli dice: ‘’Siamo una squadra da alta classifica’’, i tifosi sognano, il ds lavora, la società è orgogliosa e tutti sono ora consapevoli dei grandi traguardi che la squadra puo e potra raggiungere…
MATTIA ROSSI
…Io vorrei ricordare che questa società è partita dalla serie C/2 sotto il nome di Florentia Viola purtroppo e ha dovuto pagare per risalire la china e che se i Fratelli Della Valle mettono un tetto ingaggi fanno bene perchè è ingiusto e intollerante pagare fior di milioni di euro un campione, quindi si alla politica dei della valle…l'importante è che sappia che a Firenze si vive di pane e fiorentina. perchè a Firenze si gode con la fiorentina… si lotta per la fiorentina... si litiga per la fiorentina... si esulta per la fiorentina... perchè a Firenze noi fiorentini siam fatti cosi. Un saluto e FORZA VIOLA!!!!!!!!
FILIPPO VEZZOSI