"VISTA DALLA CURVA" Lo sfogo di Carlo, uno dei 700 tifosi viola presenti ad Udine

21.04.2009 01:07 di  Redazione FV   vedi letture
"VISTA DALLA CURVA" Lo sfogo di Carlo, uno dei 700 tifosi viola presenti ad Udine
FirenzeViola.it

"Sono uno dei 700 "bischeri" che domenica sono andato ad Udine. Mi sono alzato molto presto, fra tutto quanto ho investito circa 100 euro dei miei soldi (ed in questo momento non me la passo neanche tanto bene e per questo sono ancora più bischero) ero carico come una molla che la metà sarebbe bastata per quegli impresentabili ed imbarazzanti ed anche un pò vergognosi in maglia viola, anzi rossa. Innanzitutto una richiesta: basta con la maglia rossa, non per motivi scaramantici ma perchè con le squadre che lo consentono (la maglia bianconera si sposa benissimo con quella viola) vestiamo la nostra maglia, bellissima e famosa in tutto il mondo. Al Friuli noi 700 cantavamo di più dei 5-6000 dell'udinese ed una volta di più il popolo viola si è mostrato il migliore di tutti. Poi la partita: dovessi dire tutto ciò che penso dei giocatori viola verrei censurato. E allora ho ripensato a Tendi, Zuccheri, Bagnato, Iachini, Dunga per non dire di Antognoni, gente che ha dato l'anima a tutti i livelli per la maglia viola (lasciamo perdere Dunga ed Antonio che sapevano anche giocare benissimo a pallone) senza pretendere niente e versando lacrime e sangue per quella maglia. Ed oggi dovrei applaudire Almiron, Kuzmanovic, Donadel...tutti, tutti quanti vergognosi, patetici, più di noi che siamo andati a vederli. Mi fermo quì perchè in fondo sono una persona civile anche se un grande tifoso viola. Spero che nel loro ointimo si vergognino un pò anche loro. Comunque, forza viola, forza Fiorentina, Forza Firenze."
Carlo da Pontassieve

 

FREY 5: incolpevole sui primi due gol, ma commette un grosso errore di valutazione sul terzo. DISTRATTO
ZAURI 5: soffre la velocità degli attaccanti dell'udinese, appare stanco e spaesato come tutto il reparto difensivo. MAI PROPOSITIVO
JORGENSEN 5.5: qualcosa in più di zauri, ma entra in un momento della gara in cui non può essere incisivo. ORDINARIO
DAINELLI 6: il migliore del reparto difensivo, qualche buon intervento, ma poca sostanza. POCO AGGRESSIVO
GAMBERINI 5: giornata no, sbaglia tanto specie nel momento del primo gol in cui si trova a far pressing a centrocampo. FUORI POSIZIONE
PASQUAL 5.5: ci si aspettava qualcosa in più dopo le ultime buone prestazioni, è costretto a ricoprire anche il ruolo di ala sinistra data l'assenza di kuzmanovic sulla fascia e fatica quindi nel recupero in difesa. SI IMPEGNA
ALMIRON 4.5: lontano ricordo del giocatore apprezzato ad empoli, sbaglia troppo, anche le cose semplici dimostrando oltre ad una carente condizione fisica, anche scarsa forza psicologica. Insiste nei tiri dalla distanza senza mai trovare la porta. ASSENTE
VARGAS 5.5: entra e finalmente vi sono delle incursioni anche sulla fascia sinistra, suo il cross che porta al palo di gilardino. Rovina la sua prestazione con la brutta gomitata a obodo. IN RIPRESA
DONADEL 5: fa una buona figura avendo al fianco almiron, ma nel complesso risulta poco incisivo e aggressivo. DA RIVEDERE
KUZMANOVIC 4: irriconoscibile, sbaglia tanto e corre a vuoto. DISASTRO
SEMIOLI 6: parte bene e le uniche giocate arrivano dalla sua fascia, ha difficoltà nel saltare l'uomo e si perde nel corso della gara. SUFFICIENTE
JOVETIC 5: data l'assenza di mutu dovrebbe essere lui ad accendere la scintilla, ma appare poco lucido nonostante la sua solità agilità. SPAESATO
BONAZZOLI S.V.: tocca pochi palloni, ma la colpa è della scarsa brillantezza della squadra
GILARDINO 5.5: presente nei pochi palloni giocabili ricevuti, ma poco cinico. MAL SUPPORTATO
PRANDELLI 4: gravi errori tattici, in assenza di montolivo e melo schiera almiron centrale invece di kuzmanovic. Bastava schierare un 4-4-2 con kuzmanovic centrale e vargas sulla fascia, cosa che accade nella ripresa e che migliora leggermente la situazione. Sempre poco coraggioso, attende troppo per effettuare cambi che andavano fatti a inizio ripresa. Non riesce a dare le giuste motivazioni nelle partite decisive. DELUDENTE
 
Queste le mie pagelle e forza viola.
Paolo

 

"ciao stefano
sono Filippo Vezzosi e  sono di Cerreto Guidi,io tra i tifosi viola sono tra i più ottimisti e non mi va di pensare che quest'anno la fiorentina sia un flop,tutt'altro vorrei credere ad una squadra che lotta,che aggredisce l'avversario e che morde.
Purtroppo però i fatti stanno annebbiando i miei pensieri,in quanto non credo ne che dipenda dai giocatori ne da staff tecnico ne da proprietà,ma dipende secondo me da quella mentalità,per natura vincente o aggressiva,o chiamiamola in altro termine,più consona al gioco del calcio,che noi a firenze pur avendo una rosa degna,uno staff tecnico degno,dei dirigenti e una presidenza degna non sappiamo neanche cosa significhi.
Questa da parte mia non deve essere vista come una critica,ma naturalmente la mia è una speranza vana,perchè conosco firenze e so come la pensano,ma cmq diciamo che non dovrebbero vederlo in maniera critica questo mio sfogo,in quanto la città,parlo della città di Firenze, nonostante sia attaccata come poche alla squadra, secondo me deve imparare a gestire questo suo troppo amore e trasmetterlo in un sano sprono per la fiorentina in generale.
Vedete miei cari anche se a Firenze si vive di pane e Fiorentina non si può farci riconoscere da tutta italia sempre e comunque e dunque,secondo me,perchè poi io non sono nessuno,sono un semplicissimo tifoso viola,che esprime un suo parere,dobbiamo imparare a comportarsi,ma non solo quelli della fiesole,tutti,anche quelli che vanno in maratona,anche quelli che vanno in tribuna,nei parterre,insomma per fare una grande Fiorentina a parer mio a monte biogna prima essere grandi e per essere grandi bisogna avere dei comportamenti non da ciceroni ma da signori.
Spero di non avere la critica addosso ma non mi si puo vietare di dire quello che penso,ciao un saluto e forza viola"


"Parlare della partita di ieri,sarebbe inutile e  non saprei da dove cominciare,vista la pessima gara fatta dalla squadra.
Ma le cose che mi preoccupano di piu' sono: La mancanza di carattere che manca e che il mister non riesce a trasmettere alla squadra,"siamo davvero al capolinea con Prandelli???" Il gioco, siamo troppo prevedibili, dove è finita la Fiorentina degli anni precedenti??? E soprattutto il calo di alcuni singoli, vedere Gamberini molto nervoso e poco concentrato.
Siamo alla fine del campionato e cerchiamo di remare tutti dalla stessa parte,dimostrandolo gia' da sabato,che siamo la Fiorentina la squadra che devono temere tutti..."

Pietra
 
 
"Le premesse c'erano tutte:la sconfitta del Genoa,una settimana di dichiarazioni in stile "andiamo ad Udine a fare il colpaccio" e la stanchezza dell'Udinese dopo l'impegno di Coppa Uefa contro il Werder.
Premesse che non lasciavano spazio a dubbi,il risultato obbligatorio era solo la vittoria ed invece torniamo a casa con tre gol subiti ed una prestazione a dir poco oscena.
Forse sbaglio ad usare il plurale,dovrei dire che la Fiorentina (solo la squadra) torna da Udine con un macigno sulle spalle.
Nessuno è esente da colpe dopo lo spettacolo visto al Friuli. Gli unici forse che si salvano sono Frey e Gilardino,sennò tutti gli altri sono da bocciare. E' da bocciare il modulo messo in campo da Prandelli,un 4-2-3-1 che contro l'Udinese non è certo la miglior cosa. Perchè non è stato proposto il 4-4-2 che aveva ben fatto nelle ultime apparizioni? Sapevamo che seppur stanchi i bianconeri avrebbero lottato con le unghie e con i denti per i tre punti ed invece di tirare fuori gli attributi abbiamo giocato come una squadra amatoriale..
Nessuno spunto interessante,nessuna palla ben giocata e soprattutto nessun segno di attaccamento alla maglia da parte di molti giocatori.Certo,c'erano assenze pesanti come quelle di Felipe Melo e di Montolivo,ma una squadra che lotta per andare in Champions non può aggrapparsi a queste scusanti per giustificare una gara da quattro in pagella..
Le uniche due occasioni da gol sono state il colpo di testa di Dainelli che x fortuna ha reso meno amaro il risultato ed il palo colpito da Gilardino sul finire della partita.Per tutto il resto della partita si sono visti un'infinità di lanci lunghi a cercare il Gila senza nessun esito positivo,rare palle giocate con lucidità e molti errori in fase difensiva.
Gamberini era completamente nel pallone,Donadel ed Almiron non meritano commenti come gran parte dei restanti giocatori.A questo punto mi viene spontanea una domanda:questa Fiorentina è davvero da Champions League? A vedere la gara di oggi la risposta è una sola,no!Una squadra che lotta per l'Europa che conta deve avere tra le proprie fila giocatori capaci di garantire giocate da campioni,deve poter schierare delle riserve all'altezza dei titolari e,ultimo aspetto ma non per questo meno importante,non deve mai sentirsi appagata.
Abbiamo,anzi hanno perso un'occasione ghiotta per scavalcare il Genoa in classifica e portarsi quindi al quarto posto..
Il prossimo impegno sarà al Franchi e vedrà di fronte la Fiorentina contro la Roma. Deve essere la gara della vita,nel vero senso della parola.Un'eventuale sconfitta vorrebbe dire giocarsi il posto in Champions e perdere quei milioni di euro che arrivano dalla qualificazione alla coppa..
Sì perchè alla fine è questo che sembra contare di più,i soldi. Non abbiamo possibilità di andare avanti nella massima competizione europea con giocatori che sembrano pensare più al portafoglio che alla squadra..
Quest'anno abbiamo assaggiato il palcoscenico europeo ed abbiamo capito che non fa per noi,perlomeno non quello della Champions League.In Uefa possiamo dire la nostra,ma per il resto con tutta franchezza non vedo la Fiorentina come una squadra organizzata per fare questo grande torneo,soprattutto se ci dovessero capitare davanti squadre come Chelsea,Barcellona ecc..
Basti pensare che quest'anno abbiamo faticato perfino contro lo Sparta Praga!
L'unica soluzione è quella di comprare campioni che possano garantire il definitivo salto di qualità,gente come Diego o chi per lui solo per fare un nome.Il discorso cittadella viola non può risolvere da solo tutti i problemi,con buona pace di Prandelli e dei Della Valle..Come dicevo prima,sabato prossimo c'è il match-ball per la volata Champions.. Mi farò in treno la distanza che separa Treviso da Firenze per assistere a questa partita al Franchi e la mia grande speranza è quella di gioire per una vittoria e soprattutto di dimenticarmi in fretta della brutta prestazione di oggi!
Mi dispiace ma per quello che ho visto oggi non ho nessun buon motivo per scrivere cose positive a riguardo.."
 
SEMPRE FORZA VIOLA!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.