"VISTA DALLA CURVA" Francesco, tifoso viola in trasferta all'Artemio Franchi e l'amaro sfogo di Carolina da Coverciano

28.04.2009 02:04 di  Redazione FV   vedi letture
"VISTA DALLA CURVA" Francesco, tifoso viola in trasferta all'Artemio Franchi e l'amaro sfogo di Carolina da Coverciano
FirenzeViola.it

Francesco di Treviso è un lettore ed uno scrittore affezionato. Stavolta, però, il suo commento ci arriva direttamente dall'Artemio Franchi visto che per una volta è riuscito a vedere "live" la sua e nostra Fiorentina. Viviamo insieme le sue emozioni:

"Quella di sabato sarà certamente una giornata che non dimenticherò mai... Mi sono recato a Firenze per assistere al big match di questo turno di campionato,una gara ad alto rischio con in palio punti importanti per la qualificazione alla prossima Champions League.
Le premesse e le speranze di gustarsi un bello spettacolo c'erano tutte. Si affrontavano due squadre con giocatori di talento,la Fiorentina che dopo una settimana di contestazione voleva far ricredere il proprio pubblico ed una Roma affamata di punti per non perdere ulteriore terreno dalla quarta piazza in classifica.
Alla fine della serata,tirando le somme,devo dire che il mio personalissimo pronostico mentale (ovvero quello di vincere) è stato ampiamente confermato.. Il tabellino dichiarava vinta la battaglia con un sonoro 4 a 1,merito dei gol messi a segno da Vargas,Gilardino (doppietta e raggiunta quota diciotto gol in campionato) e Gobbi.
La gara si è messa subito sui binari giusti dopo appena sei minuti grazie al gol di Vargas,abile a sparare un gran sinistro verso la porta difesa da Arthur,sostituto dell'infortunato Doni.
La reazione della Roma c'è stata ma un'altra mazzata alla truppa di Spalleti l'ha data,in avvio di ripresa,il solito Gilardino. Colpo di testa su cross di Semioli e palla in rete! Sono seguiti poi altri due gol,ovvero il secondo personale del Gila e quello di un Gobbi appena entrato in campo,abile a buttare dentro una corta respinta del portiere giallorosso su di un colpo di testa del nostro centravanti. A nulla è valsa la segnatura di Baptista se non a rendere meno amaro il boccone indigesto che la Roma ha dovuto ingoiare. Al secondo gol di Gilardino ho avuto un flashback,infatti con la sua corsa verso la bandierina e la sua esultanza col braccio su di essa,mi è sembrato di rivedere il Batistuta dei tempi d'oro..
Ripensando alla gara di sabato mi ha stupito la compattezza della Fiorentina anche se in alcuni casi la squadra romana si è resa pericolosa dalle parti di Frey cogliendo al balzo certe indecisioni a livello difensivo della nostra retroguardia.
Non boccio nessuno questa volta,ma un'elogio in particolare va a due giocatori ovvero Semioli e Jovetic. Il primo sembrava dovesse cambiare aria ed invece è rimasto a Firenze e dopo la prova offerta contro la Roma mi viene da dire "per fortuna!".. Sulla fascia destra è stato proprio travolgente,bravo Franchino!
Per quanto riguarda Jovetic invece dico solo che il ragazzo sta carburando.. Anche contro i giallorossi ha mostrato grandi doti ed anche una certa propensione a ricoprire il ruolo di vittima di turno dei falli degli avversari. Gli fa onore però il fatto che non protesta mai,al contrario di gente come Balotelli o per restare nella zona romana,di Totti che gode di un'impunità a dir poco scandalosa che proprio non mi piace..
Insomma,dopo il brutto passo falso di Udine ci si attendeva una prova di carattere ed una pronta reazione e devo dire che stavolta non si può rimproverare nulla alla squadra,anzi un bel "grazie ragazzi" è il minimo che si possa dire.
Ho vissuto un sabato sera stupefacente,questa era la mia seconda apparizione al Franchi e fino ad ora il tabellino parla di due vittorie con nove gol fatti e due subiti (5 a 1 contro la Samp e appunto il 4 a 1 contro la Roma). Non male direi..
Ora che sono sicuro della stabilità e della resistenza delle mie coronarie,di sicurò tornerò allo stadio per sostenere il colore viola,il colore più bello che c'è come dice il coro della Fiesole!


FORZA FIORENTINA!!!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.

 

Ciao a tutti: vorrei dare qualche voto ai miei beniamini preferiti:

In ordine sparso: VARGAS 7: Non esagererei col peruviano, gran gol, tanto movimento ma appena un'ora scarsa di gara. Comunque grandi progressi che ci fanno ben sperare.

JOVETIC: 7,5  Quanto ha corso il montenegrino!!! Ha retto anche tanti contrasti, ha fornito assist, ha concluso in porta...insomma la strada anche per lui è quella giusta.

DONADEL: 7  A me è piaciuto. Finalmente nel suo ruolo, ha sbagliato molto meno di altre volte ed ha impostato il gioco. Finchè non rientra Melo è lui l'ago della bilancia, peccato per la squalifica di domenica.

SEMIOLI: 7,5  Ecco un rimprovero per il mister; dov'è stato Franco fino ad ora? possibile che non si potesse studiare un suo utilizzo prima? Ha dimostrato che quando sta bene, sente la fiducia, ed ha continuità di gioco riesce anche ad alzare i palloni e mettere degli assist invitanti nel mezzo. Forza Semioli, spero che ti riconquisti il posto da titolare per l'anno prossimo.

GILARDINO: 8  E come dimenticarsi del "Gila"? Una sola parola ... Grandissimo, come lo sono stati Graziani, Toni, nel suo piccolo ( ma non tanto) Riganò...lascio da parte Batistuta perchè è inarrivabile. Comunque Alberto ha solo 27 anni e alla luce di questo anche la cessione di Pazzini passa in secondo piano.

Comunque e sempre Forza Fiorentina. Carlo da Pontassieve

 

"Poche parole ma le devo dire: voglio esprimere tutto il mio sdegno e il mio rancore per quei signori del CASMS che hanno permesso che i romanisti venissero a Firenze. Io sto dalle parti di Coverciano e vorrei che loro avessero subito quello che abbiamo subito noi sabato pomeriggio. Una cosa indecente come la loro decisione evicentemente dettata dalla politica di appoggiare ancora una volta quei delinquenti dei romani. Vergogna a tutti quanti, sarebbe roba da denuncia ma chi ti ascolta al giorno d'oggi. Scusate ma gli auguro ogni male!"

Carolina da Coverciano