"AMARCORD", 25 anni fa Antognoni, Pecci e Bertoni firmavano l'ultima vittoria viola a Genova
Stasera al Luigi Ferraris di Genova torna in serie A, dopo ben 12 anni di assenza, una classica del calcio italiano. Risale infatti al 12 febbraio ‘95 l’ultimo confronto tra Fiorentina e Genoa disputato nella massima serie. Si era alla 19esima giornata ed al Franchi i Viola superarono i Liguri per 3-1 con doppietta di Batistuta e un gol di Rui Costa. L’ultimo incontro in assoluto si è giocato il 23 agosto 2006 per il secondo turno di Coppa Italia; un gol del genoano Greco sancì l’eliminazione della Fiorentina, mentre per quanto riguarda il campionato bisogna risalire a quello di B 2003-2004 e fu un 2-1 per i grifoni con il gol viola realizzato da Riganò. Nel capoluogo ligure, su 38 confronti, ci sono state 12 vittorie genoane, 13 pareggi e altrettante sconfitte, mentre complessivamente, sono 76 i precedenti con 34 vittorie viola, 24 pareggi e 18 sconfitte. Vantaggio gigliato anche nelle reti, 128 fatte contro 101 subite, con Hamrin che figura al primo posto fra i marcatori con 10 realizzazioni seguito da Batistuta con 7.
Fra tutti questi precedenti ce ne sono due, entrambi disputati nella città della lanterna, che meritano, a nostro parere, di essere raccontati. Il primo è dell’ultima giornata del campionato 55-56, ed è a suo modo un precedente “storico”. Fu infatti l’unica sconfitta di quel torneo, che portò alla conquista del primo scudetto della storia viola. Era una Fiorentina la cui formazione diventò una piacevole cantilena… Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato… con in più fuoriclasse stranieri come Julinho e Montuori. Insomma, una squadra imbattibile che tale sarebbe rimasta se non fosse intervenuto l’arbitro, un certo signor Jonni di Macerata, che fin da subito indirizzò il confronto a favore del Genoa con decisioni quantomeno discutibili. Il risultato finale fu di 3-1 per i Grifoni e con quella sconfitta s’interruppe una serie positiva che durava da ben 40 giornate.
Il secondo precedente che ci piace ricordare è l’ultima vittoria gigliata a Marassi e fu un 3-0 datato 19 settembre 1982. Antognoni, Pecci e Bertoni furono gli autori delle reti. Molto bello il gol del Capitano confezionato con un sapiente pallonetto sull’uscita del portiere, e incredibile quello a firma del “puntero” argentino, realizzato dalla linea di fondo, dopo uno slalom ubriacante. Quell’anno la Fiorentina era partita per vincere lo scudetto, e invece terminò la stagione con un anonimo quinto posto, fallendo anche l’obiettivo UEFA.
La vittoria a Genova manca quindi da 25 anni, a Prandelli e ai suoi ragazzi l’arduo compito d’interrompere questa serie negativa.