TUTTO SUL MERCATO DELLA FIORENTINA. Obiettivo principale: confermare i tre big a Firenze

Il mercato viola, con aggiornamenti in tempo reale, solo su Firenzeviola.it
27.12.2007 11:15 di  Marco Conterio   vedi letture

Il "grande ballo" sta per ricominciare. Nomi, voci, rumors, un bailame continuo di indiscrezioni e di notizie per quello che è forse lo "sport" preferito dagli italiani: il calciomercato. La Fiorentina seguirà da osservatrice interessata i movimenti sul panorama internazionale, forte dell'acquisto di un giovane di bellissime speranze per l'attacco, Daniele Cacia, ed intenzionata ad approfittare delle occasioni che le si presenteranno in questo mese.

Partiamo dal capitolo "partenze". Tomas Ujfalusi è il primo candidato a poter lasciare Firenze. Contratto in scadenza a giugno 2008, ha detto che le sue possibilità di restare sono "del 50%", cosa confermata poi dal suo agente Lacina. Questi ha ribadito che sul ceco ci sono "7 squadre". Sicuro è che Liverpool e Siviglia sono fortemente interessate al giocatore, così come Juventus e Milan in Italia. Voci di mercato riguardano anche gli altri due fenomeni viola: Sebastian Frey e Adrian Mutu. Il portiere transalpino è il primo sul taccuino del Milan per succedere a Dida: si parla di un'offerta di 15 Milioni e di un lauto stipendio al francese. Mutu ha espresso chiaramente la volontà di restare a Firenze, anche se i malumori degli ultimi tempi hanno messo in allarme la città. L'interesse del Real Madrid è cosa nota, oggi radiomercato parla anche della Roma interessata al rumeno per il dopo-Mancini. In partenza sembra quasi sicuramente Arturo Lupoli, che la Fiorentina pare intenzionata a lasciare in prestito sino alla fine della stagione. In Italia l'Atalanta ed il Parma sembrano in pole position, dall'Inghilterra rimbalzano voci sull'interesse del Derby County per riaverlo sino a fine campionato. Michele Pazienza piace molto al Genoa, che con l'incontrista pugliese vorrebbe rinforzare la propria linea mediana, Vlada Avramov è nel mirino della Lazio per coprire la casella portiere che da mesi angoscia il club di Lotito.

Passiamo al capitolo "probabili arrivi". Detto della politica della Fiorentina, c'è comunque da registrare l'interesse per molti giocatori sul panorama internazionale. Difficile arrivare al brasiliano Sidnei Rechel dell'Internacional: l'interesse per il giocatore è stato anticipato da Firenzeviola.it e confermato dai media nazionali, ma il giovane carioca ha rinnovato ieri con il proprio club sino al 2012. Sfumato Breno, per la difesa si pensa ad un altro sudamericano, Vargas del Catania, così come all'uruguaiano Bruno Silva del Groningen che destò ottime impressioni in casa viola durante le due gare di Uefa. Piace poi anche il madridista Drenthe, che potrebbe arrivare a Firenze con una formula simile a quella con cui il Real ha ceduto Cassano alla Sampdoria.

A centrocampo sono due gli obiettivi principali: Sissoko e Maniche. Il centrale del Liverpool potrebbe rientrare in un'eventuale trattativa per Ujfalusi ai Reds, anche se la Fiorentina pare al momento orientata, come anticipato da Firenzeviola.it, a chiederne il prestito sino a fine stagione con diritto di riscatto per la metà fissato a 6 Milioni. Maniche è in rotta con l'Atletico Madrid, Fiorentina ed Inter sono in pole per aggiudicarselo. Sta per scatenarsi un'asta selvaggia per Mavuba, destinato a lasciare il Villarreal e da mesi sul taccuino di Corvino, ma anche su quello degli osservatori di mezza Europa. Bianchi del Piacenza piace, probabile che venga opzionato e lasciato crescere in biancorosso. Dalla Spagna, più precisamente da Bilbao, dopo quello di Javi Martinez si accosta alla Fiorentina il nome del giovane mediano basco Susaeta, vent'anni ed un grande futuro, almeno secondo gli addetti ai lavori. Non bisogna scordarsi poi della candidatura viola per aggiudicarsi Maduro, in scadenza con l'Ajax e conteso ai gigliati dal Tottenham e dal Villarreal.

Capitolo esterni: Guberti non rinnoverà con l'Ascoli, come confermato dall'agente a Firenzeviola.it. La Fiorentina ha fatto un'offerta ufficiale, ora la palla passa ai marchigiani, che però paiono intenzionati a privarsene solo a giugno. Quaresma ha una valutazione ed un ingaggio eccessivi, per Belluschi il River ha di recente rimandato al mittente l'offerta della Fiorentina, ritenuta insufficiente. Foggia è comunque il primo nome sul taccuino di Corvino: il calciatore campano è in rotta con il Cagliari, potrebbe lasciare la Sardegna a gennaio e tornare alla Lazio che di conseguenza lo girerebbe alla Fiorentina, magari nella trattativa per Avramov.

ACQUISTI

Daniele Cacia (Piacenza)

RICHIESTI

Adrian Mutu (Real Madrid, Roma)
Tomas Ujfalusi (Liverpool, Siviglia, Juventus, Milan)
Sebastian Frey (Milan)
Michele Pazienza (Genoa)
Arturo Lupoli (Parma, Atalanta, Derby County)

OBIETTIVI

Difesa

Sidney Rechel (Internacional)
Jorge Vargas (Catania)
Royston Drenthe (Real Madrid)
Lukas Kuban (Slovacko)
Bruno Silva (Groningen)

Centrocampo

Mohamed Sissoko (Liverpool)
Maniche (Atletico Madrid)
Rio Mavuba (Villarreal)
Javi Martinez (Atletico Bilbao)
Markel Susaeta (Atletico Bilbao)
Tommaso Bianchi (Piacenza)
Hedwiges Maduro (Ajax)

Esterni

Stefano Guberti (Ascoli)
Fernando Belluschi (River Plate)
Pasquale Foggia (Lazio)