SPECIALE FIRENZEVIOLA: QUALE CARTELLINO A KLOSE?

Esclusiva Firenzeviola.it a cura di To.Lo. e Lorenzo Di Benedetto
13.10.2012 18:32 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FIRENZEVIOLA: QUALE CARTELLINO A KLOSE?
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Ne abbiamo parlato di recente proprio qui su Firenzeviola.it (LEGGI QUI) e abbiamo deciso di allargare il giro di pareri ai tifosi viola. L'assegnazione del cartellino viola (il premio che la Fiorentina consegna per i gesti di fair play) a Miroslav Klose non è una notizia che ha lasciato indifferente l'ambiente. Perchè nella memoria di tutti resta il gol in evidente fuorigioco del tedesco in quell'ottavo di Champions all'Allianz Arena deciso da una svista di Ovrebo, e perchè secondo tanti lo stesso gesto di Klose a Napoli non è sembrato propriamente spontaneo. Abbiamo così deciso d'interpellare quattro tifosi viola, Filippo Pucci, Pietro Vuturo, Gianfranco Monti e Paolo Beldì per capire come vive la tifoseria viola questo premio che per qualcuno ha soprattutto il sapore della beffa. Queste le loro risposte:

Filippo Pucci (presidente ACCVC): "Il cartellino viola a Klose è stato un gesto di grande signorilità da perte della Fiorentina. E' chiaro che la mente dei tifosi viola va a Monaco. In quel caso poteva capire o meno di essere in fuorigioco, ma per quel che riguarda il gesto di Napoli non c'è niente da dire".

Gianfranco Monti: "I due Klose? Sono due fratelli gemelli giusto? Uno ha preso il cartellino viola del fair play, ma l'altro dovrebbe prendere un premio opposto. Uno gioca nella Lazio e va senza dubbio premiato, ma potrebbe anche dire al suo fratello gemello che viveva a Monaco che ha fatto una cosa brutta. Ottimo gesto quello di Napoli ma il fair play dovrebbe essereci in ogni occasione".

Paolo Beldì: "Non so cosa dire. In teoria non mi occupo di giocatori che non giocano nella Fiorentina. Tuttavia mi sembra giusto dare a Klose questo premio, anche se devo dire che con tutte le telecamere che ci sono in campo al giorno d'oggi un giocatore è quasi costretto a farlo per non incorrere nella prova tv".

Pietro Vuturo: "Vorrei capire chi ha deciso, con quale criterio e che tipo di giuria ha preso questa decisione. E per fortuna so che Guerini si è astenuto dalla votazione...detto questo mi sembra una scelta come minimo discutibile. E mi pare che più in generale questo premio, questo cartellino viola, lasci il tempo che trova"