SIMONI a FV, Pazzini ha qualità eccezionali
Domenica si gioca Siena-Fiorentina, derby toscano molto atteso dalle due tifoserie. Per avere un’opinione autorevole sulla sfida Firenzeviola.it ha contattato Gigi Simoni Domenica c’è il Derby Toscano per eccellenza, cosa ci può dire riguardo alla partita.
Mi aspetto una bella partita, tra due squadre che giocano bene. Inutile dire che la Fiorentina è una squadra che sta giocando molto bene, esprime un buon calcio e macina risultati su risultati, segno che la società ha lavorato bene e sta programmando nel migliore dei modi il futuro. Anche il Siena sta esprimendo un buon calcio, nonostante la classifica che la penalizza, anche se viene da una vittoria. Ho avuto modo di vedere alcune partite e, sinceramente, qualche vittoria in più se la meritava, è stata sfortunata. Sarà una partita combattuta non solo in campo, vista la rivalità tra le due tifoserie.
Un clima che ha avuto già la sua dimostrazione Mercoledì con i fischi ai tre viola in Nazionale, poco rispetto anche per i colori azzurri?
Quando tre giocatori giovani esordiscono c’è bisogno dell’appoggio di tutti anche se in campionato indossano una maglia diversa. Poco rispetto verso la Nazionale. Ma sono così i senesi, ancora con i fiorentini è una questione di guerra. Io ho pagato per aver scelto Graffiedi che aveva militato in viola con il mio esonero
Cosa bisogna temere del Siena?
Il Siena gioca bene. Ha giocatori di valore soprattutto a centrocampo, basti pensare a Vergassola e Galoppa.
Si aspettava un Pazzini con una partenza così in campionato?
Era prevedibile visto che ha dovuto convivere con il fantasma di Toni. Non è facile rimpiazzare un giocatore che ti fa cinquanta gol in due anni. Normale che abbia avuto dei problemi.
Ma Pazzini è un ragazzo giovane che ha davanti grandi prospettive e qualità eccezionali. Ma non dobbiamo ricordarci che alla sua età Toni non era nessuno e voleva smettere anche con il calcio. Inoltre tra Toni e Pazzini è cambiato anche il tipo di gioco e la squadra si deve abituare.
La Fiorentina ha trovato un giocatore come Mutu..
Mutu sta giocando come nessuno si sarebbe aspettato, è molto maturato. All’inizio carriera non dava garanzie di continuità. Ma ha una grande classe e valore tecnico. A Firenze ha trovato l’ambiente ideale.
In settimana è uscito il libro di Moggi che ne pensa?
Non l’ho letto e non lo leggerò. Moggi con questo libro ha cercato di salvarsi. Io l’ho vissuto da dentro e non ho ancora intenzione di tornare sull’argomento. Posso solo dire che ho vissuto momenti poco felici e mi sono lamentato pagando le conseguenze
Concludiamo con un pronostico secco sulla partita di domenica.
La Fiorentina è sicuramente favorita. Io posso solo dire che non ho mai vinto al Totocalcio, sempre fatto nove o dieci. Se conosci il calcio spesso sbagli proprio perché ti basi sulle qualità di una squadra ma le partite sono diverse. Il Siena vorrà fare una bella partita, ha grandissime motivazioni