SIMONI A FV, A Firenze servono veri campioni
In esclusiva a Firenzeviola.it, Gigi Simoni, ex tecnico di Inter, Napoli e Siena, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul momento della Fiorentina, in vista della gara di domenica prossima contro l'Udinese.
Simoni, partiamo dalla questione sciopero, per dirla alla Shakespeare, molto rumore per nulla?
“Non ho seguito molto l'argomento,ma immaginavo sarebbe andata a finire così. Con tutti i problemi che ci sono in Italia, mi sembrava strano che il calcio si fermasse per delle questioni dopo tutto risolvibili. Personalmente ho sottovalutato il problema”.
Veniamo al campionato, la Fiorentina sta lentamente recuperando, ultimamente ha offerto buone prestazioni...
“La Fiorentina sta crescendo, una squadra che fin adesso non è mai stata al completo per i tanti infortuni, difficile lavorare quando hai fuori mezza rosa. Stimo moltissimo Mihajlovic , ha temperamento, conosce il calcio, e si sta integrando bene nell’ambiente viola”.
Una Fiorentina che può anche contare su un Mutu ritrovato...
“Il rientro di Mutu, e' molto importante, è un giocatore fondamentale per la Fiorentina, non ne può fare a meno, è un campione. Anche domenica è stato l’uomo decisivo, ha risolto la partita”.
Ai viola mancano le vittorie esterne per cominciare a risalire la china, domenica trasferta ad Udine, campo storicamente ostico per i viola, che partita si aspetta?
“Una gara non semplice,contro un avversario forte soprattutto quando gioca in casa. Inoltre i viola partano sfavoriti, in trasferta le squadre puntano tutto sulla ripartenza, ma la Fiorentina non fa del contropiede la sua arma migliore.
L’Udinese è una buona formazione, ma che non riesce a dare continuità ai risultati, alternando ottime prestazioni a momenti meno brillanti. I viola dovranno stare attenti alle giocate di Sanchez e di Di Naltale, il primo non lo conosco bene, anche se le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti, Di Natale è un giocatore straordinario è una garanzia per il gol.
Farò comunque il tifo per i viola, una vittoria potrebbe dare una svolta al campionato.”
Che ne pensa della linea verde adottata negli ultimi tempi da Mihajlovic ?
“La giudico positivamente, in Italia abbiamo bisogno di nuovi talenti, gli allenatori devono avere il coraggio di lanciare i giovani, ripeto questo è un aspetto indispensabile per il calcio italiano”.
In questi giorni anche le prime voci di mercato, acquisti, cessioni e possibili scambi, ecco; che ne pensa dello scambio Gilardino Amauri?
“Se è per un discorso economico allora lo capisco, ma sul piano tecnico francamente no. Considero Gilardino superiore, Alberto è un giocatore che durante il campionato garantisce sempre un buon numero di gol, Amauri è più discontinuo, con tutto il rispetto non mi convince, un operazione che danneggerebbe la Fiorentina”.
Secondo lei, in che reparto deve intervenire la Fiorentina nel prossimo mercato di Gennaio?
“Non saprei, la Fiorentina è una buona squadra, ma se vuole fare il salto di qualità deve comprare dei campioni, e quando parlo di campioni intendo giocatori con un ingaggio alto, non so se la società viola è disposta a sborsare tanti soldi per nomi importanti”.