INNOCENTI A FV, Pezzella a destra ok ma Gaspar...

03.11.2017 18:52 di Luciana Magistrato   vedi letture
INNOCENTI A FV, Pezzella a destra ok ma Gaspar...
FirenzeViola.it

Arriva la Roma e la difesa della Fiorentina è costretta a cambiare fisionomia per il forfait di Laurini, infortunatosi a Crotone. Le opzioni per Pioli sono diverse: Gaspar al posto di Laurini, difesa a tre e Pezzella a destra... "La Fiorentina può certo giocare a tre ma non so se contro la Roma Pioli vorrà cambiare rischiando di perdere certezze proprio contro un attacco importante come quello giallorosso" a dirlo in esclusiva a Firenzeviola.it è l'ex difensore viola Duccio Innocenti, giovane compagno nella Fiorentina e poi giocatore di Pioli nel Grosseto, attualmente collaboratore tecnico di Inzaghi al Venezia. "Se lo farà  -spiega Innocenti - è perché ha studiato la partita e l'avversaria nei minimi dettagli, lui ha la gestione totale della squadra e saprà scegliere nella maniera giusta. Certo è che sulle fasce la Roma ha giocatori molto in forma come El Shaarawy ed ha preso grande fiducia dalla partita di Champions. La Fiorentina non credo però voglia fallire in casa sua ed inoltre vorrà riscattarsi dalla sconfitta di Crotone".

Tornando alla difesa, lei è stato un centrale a volte adattato a terzino destro. Pezzella può perdere qualcosa se Pioli lo spostasse? "Pezzella a destra può essere un'opzione per dare più copertura alla fascia magari con un terzino di spinta davanti. Per un centrale non è un grosso problema essere spostato a destra, non ci sono grosse differenze tra il coprire centralmente o esternamente, a meno che il giocatore di solito non guidi la difesa e faccia salire la squadra, dall'esterno forse sarebbe un problema".

Gaspar può sostituire sic et simpliciter Laurini? "Il francese è un giocatore che fa bene entrambe le fasi di gioco, copre bene e sa accompagnare l'azione, per questa Fiorentina è una perdita importante ma chiunque lo sostituirà saprà farlo al meglio. Gaspar ha caratteristiche diverse che fa della velocità la sua forza con una buona propensione comunque a difendere".

La Fiorentina del suo ex allenatore sta facendo bene o ha perso qualche punto per strada? "Firenze è una piazza esigente ma vedendo tanti giocatori nuovi c'è bisogno di tempo perché si integrino al meglio e creino una striscia positiva importante. Manca qualche punto forse, ma Pioli sta facendo un ottimo lavoro e sta rispettando una tabella di marcia normale quando hai giocatori nuovi ai tuoi metodi di gioco e molto giovani. Per questo la Fiorentina riesce ad avere attenzione e cattiveria con le squadre blasonate, ma poi ha perso con Chievo e Crotone. L'equilibrio è un sinonimo di crescita e si può raggiungere con il tempo e il lavoro"