I MOVIMENTI DI MERCATO DELLA FIORENTINA. Almiron, Sissoko trattative parallele

Hanno collaborato Tommaso Loreto e Marco Gori
02.01.2008 13:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Almiron e Sissoko. Sembrano essere queste le due trattative parallele che la Fiorentina sta portando avanti in questi primissimi giorni di gennaio. Due opzioni, per il centrocampo gigliato, destinate a risolversi a seconda di alcune dinamiche di mercato. Andiamo con ordine. La Juventus ha ufficialmente ricevuto un'offerta, dalla Grecia sponda Olympiacos, per il centrocampista ex Empoli, Almiron. Un giocatore che la Fiorentina aveva già inseguito nella scorsa finestra di mercato e che torna ad attirare le attenzioni del diesse Corvino. Anche perchè, oltre ai problemi dovuti allo scarso utilizzo, l'argentino vorrebbe davvero cambiare aria, e la virata del mercato juventino verso Deco non fa altro che peggiorare la posizione di Almiron nella squadra di Ranieri. Se, tuttavia, Almiron dovesse accettare di buon grado l'ipotesi greca, la Fiorentina potrebbe decidere di affondare il colpo per un altro pallino, Sissoko. Anche il mediano del Liverpool trova pochissimo spazio nei “Reds” e l'assicurazione di un posto importante, da titolare, potrebbe essere decisiva nella sua scelta di gennaio di lasciare l'Inghilterra. Di fatto, su entrambi i giocatori, la Fiorentina continua a monitorare qualsiasi movimento, o voce, di mercato.

Conferme, partenze e probabili arrivi. Saranno probabilmente riempite tutte e tre le caselle in casa Fiorentina durante questo mercato invernale. Partiamo dalle conferme, dai possibili rinnovi: Kuzmanovic prolungherà il suo contratto dopo Marbella, con un adeguamento dello stipendio. Intanto anche per Vieri c'è l'idea di un prolungamento sino al 2010, con un piccolo ritocco economico. Più difficili le situazioni di Liverani e Ujfalusi: il metrono del centrocampo viola potrebbe rinnovare anche se non c'è stata un'offerta concreta da parte della Fiorentina in questi giorni. Per Ujfalusi invece è stato offerto un rinnovo triennale, con il ceco che sta valutando ancora le offerte provenienti da mezza Europa.
In uscita, sarà definito a breve il futuro di Lupoli, cercato da Parma e Napoli ma che potrebbe finire all'Ascoli in prestito per avere Guberti. Avramov è richiesto da Lazio e Cagliari, su Vanden Borre c'è sempre il forte interesse di molti club europei.

In entrata, si parla ancora con insistenza di un possibile passaggio di Ranocchia in viola: prezzo, 2,5 Milioni per la metà. E' sfida con l'Inter intanto per il mercato-centrocampisti. La querelle è per Maniche, in rotta con l'Atletico Madrid e seguito con interesse da entrambi i club. Per la difesa intanto si torna a parlare di Felipe, che l'Udinese potrebbe cedere davanti alla proposta di una buona comproprietà, mentre dall'Argentina rimbalzano voci del rifiuto da parte del River di un'offerta viola per Augusto Fernandez.

MERCATO VIOLA (clicca sul nome per leggere l'articolo)

ACQUISTI

Daniele Cacia (Piacenza)

RICHIESTI

Adrian Mutu (Real Madrid, Roma)
Tomas Ujfalusi (Liverpool, Siviglia, Juventus, Milan)

Sebastian Frey (Milan)

Michele Pazienza (Genoa)

Arturo Lupoli (Parma, Atalanta, Derby County)
Anthony Vanden Borre (PSG, O.M.)
Massimo Gobbi (Torino)

Fabio Liverani (Roma)

OBIETTIVI

Difesa

Sidney Rechel (Internacional)
Jorge Vargas (Catania)
Royston Drenthe (Real Madrid)
Lukas Kuban (Slovacko)
Bruno Silva (Groningen)
Henrique (Curitiba)

Centrocampo

Mohamed Sissoko (Liverpool)
Maniche (Atletico Madrid)
Rio Mavuba (Villarreal)
Javi Martinez (Atletico Bilbao)
Markel Susaeta (Atletico Bilbao)
Tommaso Bianchi (Piacenza)
Hedwiges Maduro (Ajax)
Augusto Fernandez (River Plate)

Esterni

Stefano Guberti (Ascoli)
Pasquale Foggia (Lazio)

Attaccanti

Kerlon Souza Moura (Cruzeiro)
Alberto Gilardino (Milan)