GIAMPAOLO A FV, Rosi? L'esterno che mancava

03.02.2015 09:00 di Giacomo Iacobellis Twitter:   articolo letto 7456 volte
© foto di Alberto Fornasari
GIAMPAOLO A FV, Rosi? L'esterno che mancava

Ecco l'esterno per far rifiatare Joaquin. Nelle ultime ore di mercato della giornata di ieri Fiorentina e Genoa hanno trovato l'accordo per il passaggio in prestito secco fino a giugno di Aleandro Rosi in maglia viola. Per conoscere meglio il classe '87 cresciuto nelle giovanili della Roma, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Marco Giampaolo, suo allenatore ai tempi del Siena (nella stagione 2009/2010).

Giampaolo, la Fiorentina ieri ha ufficializzato l'acquisto di Aleandro Rosi. Un giocatore valido secondo lei?
“Sicuramente sì. Io l'ho avuto a disposizione molti anni fa e si vedeva già che aveva potenzialità importanti. Adesso che ha maturato esperienze in tante squadre differenti del nostro campionato, mi sembra un calciatore di grande affidamento. Dopo un'avventura non troppo positiva a Genoa, Firenze potrebbe essere la piazza giusta per rilanciarsi per lui”.

Quali sono i punti di forza di Aleandro Rosi?
“Rosi è innanzitutto un terzino che sa giocare a calcio, che sa dare del tu al pallone, visto che in carriera prima veniva impiegato più alto. Vanta una buona gamba e una discreta tecnica ed è un giocatore molto propositivo. Anche dal punto di vista caratteriale il mio giudizio su di lui è positivo, me lo ricordo come un ragazzo in gamba e con spirito di sacrificio. Per queste ragioni sono convinto che si rivelerà un ottimo acquisto per la Fiorentina”.

Pensa che nello scacchiere tattico gigliato Rosi potrà rappresentare una valida alternativa a Joaquin nel ruolo di quinto di centrocampo a destra?
“Sì, è proprio questo il ruolo a lui più congeniale. Le sue capacità di corsa e resistenza gli permettono infatti di coprire tutta la fascia destra offrendo una spinta costante e grande dinamismo. E' un innesto pienamente in linea con la filosofia di gioco di Montella, che potrebbe schierare Rosi sia come laterale nel 3-5-2 al posto di Joaquin sia come terzino destro in caso di una linea difensiva a quattro”.