DELLA MARTIRA A FV, A CENA CON BORJA. LE COLAZIONI DI GOMEZ...

Esclusiva di Firenzeviola.it
25.12.2014 11:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
DELLA MARTIRA A FV, A CENA CON BORJA. LE COLAZIONI DI GOMEZ...
© foto di Immagine ripresa da YouTube

Periodo di festività anche in casa viola e, se dobbiamo metterci a tavola, chi meglio di Enrica Della Martira può aiutarci? Il fatto che sia la figlia del difensore Mauro, che ha militato nella Fiorentina dal ’73 al ’78, è garanzia di successo. Ecco le sue parole in esclusiva a Firenzeviola.it:

Quale cosa ricorda di più del calcio in casa sua?
“I ricordi sono tanti e riaffiorano guardando le mille foto che abbiamo. Mi vengono anche in mente le maglie di lana infeltrite coi numeri cuciti a mano, e nemmeno tanto bene, che se dovevano essere cambiati era sicuramente un problema.”

Non lo ha visto giocare, ma ha “sfruttato” qualche volta il cognome che porta?
“L’ho fatto ai tempi del liceo. Avevo una professoressa di storia dell’arte che mi odiava ed io feci venire mio padre al colloquio e gli chiesi di farle dei bei sorrisi per ingraziarmela… e così fu! Ero poi agevolata con gli insegnanti tifosi, come erano quella di matematica e quello di scienze.”

Parliamo adesso di cibo. Cosa pensa della querelle sulla colazione di Gomez a base di uova e burro?
“Se gliela hanno concessa dopo che ha fatto gol, può andare ma, visto che ne ha fatto solo uno, è meglio che ne faccia a meno soprattutto per la salute.”

Chi inviterebbe a cena della squadra viola?
“Borja Valero. L’ho trovato a mangiare giapponese ed ho visto che è piuttosto minuto. Mi piacerebbe cucinargli un piatto speziato di pesce.”

Aggiungiamo posti a tavola. E’ la chef della cena natalizia della squadra viola e vogliamo leggere il suo menù.
“Anche se giovane, sono fortemente legata alle tradizioni e per me il Natale prevede tortellini in brodo di carne e bollito misto con salsa verde e maionese fatti in casa. Uno strappo potrebbe essere il mio piatto forte di ravioli agli scampi.”

La Fiorentina ha un problema nella sua città, vince poco allo stadio Franchi. C’è una pietanza che possa portarle fortuna?
“Un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. L’aglio si dice che scacci i guai e il peperoncino potrebbe darle la verve che a volte le manca.”

Nel salutarci Enrica ci ricorda che possiamo trovare i suoi consigli di cucina sul suo blog www.laversionedienrica.it o ascoltarla nel suo programma su Radio Firenze.