BRESSAN A FV, Per stasera prevedo un pareggio

25.10.2007 14:43 di  Raffaella Bon   vedi letture

Per avere un giudizio sui reali obbiettivi dei viola in campionato ed in Coppa, abbiamo contattato telefonicamente Mauro Bressan, ex calciatore della Fiorentina, ricordato soprattutto per il suo splendido gesto atletico contro il Barcellona nella Champions League 1999-2000, una fantastica rovesciata da 30 metri col pallone finito sotto l’incrocio dei pali.

Che partita si spetta la Fiorentina questa sera?

“Sarà una partita dura. Il Villareal sta giocando davvero un buon calcio, non a caso si trova al secondo posto in classifica, una squadra tosta che ha saputo battere sabato sera in casa il Barcellona

Che suggerimenti dare quindi a Prandelli?

“Prandelli è un bravissimo allenatore e non ha bisogno certo dei miei consigli; è un tecnico che ama il bel calcio, gli schemi e le giocate veloci, in un calcio oramai basato essenzialmente sulla fisicità. La Fiorentina sta facendo molto bene in campionato e quindi sarà pronta anche per l’Europa, anche a livello psicologico.

Rossi ha voglia di fare male alla Fiorentina?

“Credo che lo vorrebbe fare a qualsiasi squadra italiana, non alla Fiorentina in particolare. Rossi non è rimasto contento di dover andare via dal campionato italiano e ha voglia di rivincita”

Chi bisogna temere del Villareal?

“Il Villareal ha un centrocampista molto forte, Marcos Senna, bravo anche negli inserimenti offensivi. Ma a mio avviso c’è da temere tutto il collettivo.

Cosa pensa del giorne dei viola?

“Il Villareal e la Fiorentina sono le due squadre che si contenderanno il primato. Le altre squadre sono tutte alla portata dei Viola”

Che ricordi ha della Spagna?

“La partita che ci rubarono a Valencia, con un goal di Rui Costa ingiustamente annullato. Io ero in panchina ma fu una gara che ci costò molto cara”

Che tipo di clima ci sarà stasera a livello di tifo?

“Giocare in Spagna non è facile Stadi all’inglese con il pubblico vicino. Sono il dodicesimo uomo e sia fanno veramente sentire”

In termini di numeri che voto darebbe al mercato della Fiorentina?
"Mi voglio sbilanciare, 10, ma sostengo con tutta sincerità che sia un voto più che meritato: in Italia sono poche le società che investono sui giovani. I nostri settori giovanili stanno scomparendo".

Cosa ne pensa dell’avventura in Coppa Uefa?
"E’ una buona occasione per farsi conoscere meglio anche a livello europeo. Prandelli dovrà essere bravo a far roteare tutti gli uomini a disposizione, anche perché questo tipo di gare porta sempre un gran dispendio di energie sia a livello fisico che a livello psicologico. Credo comunque che l’obbiettivo della Fiorentina per questa stagione sia conquistare un piazzamento in Champions, per cui la coppa Uefa in previsione futura è un buon investimento per i giovani che possono abituarsi a questo tipo di incontri, che ripeto ti danno molto perché ti confronti con giocatori e realtà totalmente diverse dalle nostre. L’esperienza delle Coppe ti fa crescere molto come calciatore.La Fiorentina potrà sicuramente arrivare lontano perché ad oggi è una delle migliori squadre a livello europeo”

Pronostico per stasera?

“Da ex viola spero tanto che riesca a vincere, ma guardando obbiettivamente la realtà penso sia un pareggio”

Mentre l’altra partita del girone?

“Spero, per la Fiorentina, in un pareggio”