ANDREOTTI, Firenze ricordo immenso (Video)

Esclusiva Firenzeviola.it
30.03.2007 16:22 di  Raffaella Bon   vedi letture

Oggi Marco Andreotti , giocatore dei tempi della ricostruzione della Fiorentina in C2 , compie 30 anni. Ha giocato nella Fiorentina dal 2002 al 2004 con 40 presenze e 5 gol.. Firenzeviola.it ha colto l'occasione per intervistarlo e per porgergli i migliori auguri.
Auguri da parte dei tifosi viola...
"Sono molto contento che si ricordino ancora di me. Per me il loro ricordo è immenso. Sono stati sempre vicino a noi eppure non era un momento facile per la Fiorentina”.
Anche quest’anno per la Fiorentina è stato complicato?
“Non è stato facile partire da meno quindici di penalizzazione ma i valori della squadra ci sono e sono emersi. Bravo il mister che ha saputo tenere unita la squadra ed i giocatori che hanno fatto gruppo. Anche per i tifosi non è stato facile ed anche questa volta in modo civile hanno accettato la situazione”.
Ora è emerso che la Fiorentina non aveva colpe. Ci può essere un calo psicologico nei giocatori?
“Ai giocatori la notizia non credo riguardi più di tanto, magari incrementa lo sconforto per non aver potuto giocare una Champions che gli è sempre appartenuta di diritto. Ma al di là di questo non credo che la notizia possa demoralizzarli più di tanto. Continueranno la loro corsa all’Europa”.
Champions o Uefa?
“Penso più Uefa ed anche questo è un ottimo risultato. La Fiorentina ha fatto un buonissimo campionato, più di così non poteva fare. Il Milan ha fatto più fatica della Fiorentina a riprendersi da calciopoli eppure aveva solo quattro punti di penalità. Per la Champions ci devono provare da qui alla fine sperando in qualche passo falso di qualche squadra”.
Allora chi vede al terzo e quarto posto?
“Lazio e Milan. La Lazio sta giocando molto bene ed il Milan ha giocatori di qualità. Anche se il Milan deve pensare alla Champions League, ma credo che possa arrivare quarta”
La Fiorentina ha i due bomber delle Nazionali italiane...
“Entrambi sono stati determinanti per la Nazionale maggiore e per l’Under, questo testimonia il loro stato di salute. Sono due ottimi giocatori. La Fiorentina deve tenerli stretti”.
A Pazzini che consiglio le darebbe? Meglio la panchina o andare a giocare?
“Io credo che lui sappia cosa deve fare. Ha qualità importanti per avere un futuro roseo davanti. Ma non dimentichiamoci che la Fiorentina è tra le squadre più forti ed in salute. Il prossimo anno ci potranno essere più competizioni da giocare e servirà sia che lui che Toni. Se guardiamo grandi società hanno attaccanti importanti in rosa”.
Dopo calciopoli è cambiato questo calcio?
“Non lo so, credo che ci siano sempre stati i problemi. Ci sono e ce ne saranno “
Il suo obiettivo?
“Il mio campionato è una dura lotta per non fare i play out. La classifica attuale non è rosea. L’Ivrea, la mia squadra, si merita di rimanere in C1, squadra in salute”.
Vuole fare un saluto ai tifosi?
“Un saluto particolare. Posso solo dire che li porterò sempre nel cuore. Non si possono scordare facilmente, sono unici. Ringrazio voi per avermi dato la possibilità di parlare di una squadra che nella mia vita è stata molto importante”.

Guarda la galley fotografica di Marco Andreotti

Leggi la Storia Viola di oggi

Ecco il video della partita Florentia Viola-Savona 3-0 con un gol grandissimo di Andreotti: